Pollo con limone e rosmarino
Io sono un’amante del pollo e lo cucino in tutte le salse, mi piacciono gli abbinamenti etnici come vi ho proposto con il pollo al curry, ma amo anche i gusti semplici e trovo che l’abbinamento pollo e limone sia perfetto.
Ad un classico così ho aggiunto del rosmarino che aggiunge quel gusto in più che si sposa perfettamente e con il suo profumo stuzzica le narici!
Ecco il mio pollo al limone e rosmarino.
Il pollo al limone e rosmarino lo trovate anche nel menù settimanale di Genitorialmente, un menù pronto da stampare ideale per organizzare le cene familiari!
Il Rosmarino:
Ma lo sapete che il rosmarino è una pianta di straordinaria efficacia terapeutica??
Le benefiche proprietà del Rosmarino sono dovute soprattutto ai principi attivi racchiusi nel suo olio essenziale, a cui si deve anche l’intenso profumo che lo contraddistingue, in più è ricco di altri importanti costituenti chimici, tra cui derivati terpenici e flavonoidi.
Il rosmarino è sempre stato una delle piante più amate, fin dai tempi antichi, è un ottimo tonico che esercita sull’organismo un’azione stimolante e fortificante.
Agisce efficacemente quando il corpo è in condizioni di affaticamento fisico e mentale.
E’ indicato nei periodi di superlavoro o dopo una lunga malattia e va benissimo anche per bambini e ragazzi come valido aiuto nell’aumentare le difese immunitarie!
Al Rosmarino sono inoltre riconosciute notevoli proprietà antiossidanti e antimutagene, dovute in particolare alla presenza dell’acido rosmarinico.
Se non vi ho ancora convinto con tutte queste notizie su il rosmarino vi stuzzico l’appetito con la ricetta del pollo al limone e rosmarino!!
Pollo con limone e rosmarino
Author:
Ingredients
- 6 fusi di pollo
- 1/2 cipolla rossa
- 2 limoni non trattati
- 2-3 rametti di rosmarino
- olio extra vergine di oliva
- sale
Instructions
- In un tegame largo mettete un filo d’olio Evo, aggiungete la cipolla rossa tagliata sottile e fate soffriggere leggermente.
- Adagiate i fusi di pollo e fate rosolare 3-4 minuti rigirandoli in modo da renderli dorati da ambo le parti.
- Aggiungete un rametto di rosmarino intero e solamente gli aghi di un’altro.Prendete un limone e spremetelo, aggiungete il succo ottenuto nel tegame insieme al pollo e coprite con un coperchio.
- Lasciate cuocere circa 10 minuti a fuoco basso.
- Trascorsi i 10 minuti scoperchiate e fate cuocere ancora qualche minuto in modo che si riduca il sughetto e si addensi.
- Controllate la cottura del pollo e se è ancora rosa continuate a cuocere a fuoco basso eventualmente ricoprendo con il coperchio per evitare che si rapprenda troppo il sugo.
- A cottura ultimata, impiattate il pollo aggiungendo dei rametti freschi di rosmarino e delle fettine di limone fresco.
Buon appetito!
Emanuela dice
Amo anche io il pollo, da piccola riuscivo a mangiare solo il petto ora invece negli ultimi anni praticamente lo mangio tutto e le ali buonissime!! che mi perdevo da bambina 😀 😀
Lisa Mum Cake Frelis dice
Io amo le carni bianche, sono decisamente una carnivora ?
Il pollo si presta veramente a mille ricette e anche io adoro le ali!