Il pesto di rucola
La rucola è conosciuta fin dall’antichità per il suo profumo, il sapore piccantino e la sua versatilità in cucina; l’ho piantata nell’orto e già sta crescendo rigogliosa tanto che ci ho fatto il pesto di rucola.
La rucola:
Ci sono 2 varietà di rucola: la rucola spontanea, con un sapore più forte e piccante, e la rucola coltivata, con la foglia più dura e scura ma dal gusto più delicato.
Le proprietà stimolanti, depuranti e digestive fanno di quest’erba una preziosa alleata per la salute: stimola l’appetito e stimola la produzione di succhi gastrici, è ricca di minerali e vitamina C.
La rucola è diuretica e aiuta a disintossicare il fegato; oltre alla vitamina C è ricca di vitamina K, A, B, che insieme all’acido folico al calcio e al magnesio aiutano la salute delle ossa.
La rucola e le controindicazioni:
Se siete soggetti allergici al nichel la rucola non è consigliata, se non avete allergie comunque non consumatene troppa perché a dosi elevate può avere effetti irritanti sull’organismo; cercate di assumere al massimo 2 pugni di rucola cruda al giorno o una cucchiaiata di pesto, giusto per condire la pasta casomai allungandola con l’acqua di cottura.
Conservazione della rucola fresca:
La rucola essendo molto delicata si conserva poco in frigorifero; un trucchetto per mantenerla fresca è quello di avvolgerla in un sacchetto di plastica bucherellato. Potete conservarla anche come fosse un fiore reciso con il gambo immerso in acqua fresca e cambiando l’acqua ogni giorno.
Prima di essere consumata lavatela e asciugatela tamponandola con un canovaccio; bisogna evitare di lasciarla a bagno troppo a lungo.
Conservazione del pesto di rucola:
Il pesto di rucola si conserva in barattoli di vetro ben chiusi, con un dito di olio sopra, per 3 mesi in luogo fresco e protetto dalla luce quindi non neccessariamente in frigorifero.
Altro metodo per conservare il pesto rucola è quello di congelarlo, potete fare dei vasetti di pesto o congelarlo in monoporzioni usando gli stampi dei cubetti di ghiaccio; se li mettete in freezer dentro un sacchetto alimentare durano 3 mesi prima di prendere il gusto tipico dell’acqua congelata nel freezer, ma se potete usate il sottovuoto, mettendo i cubetti congelati nei sacchetti sottovuoto così vi dureranno tranquillamente 1 anno in freezer.
Pesto di rucola amaro:
C’è a chi non piace il pesto di rucola perché lo trova amaro… allora come togliere l’amaro al pesto di rucola?
Eccovi 5 possibili soluzioni:
- Sbollentare per 20 secondi circa le foglie di rucola in acqua bollente: togliamo l’amaro e manteniamo il verde brillante delle foglie
- Non usare solo rucola ma aggiungere qualche foglia di basilico fresco
- Aggiungere le mandorle pelate e i pinoli per renderlo più dolce
- Allungare il pesto finito con lo yogurt o la panna
- Utilizzare una varieta di rucola più tenera dalle foglioline verde pallido e tenere che sono meno piccanti e amarognole.
Come ottenere il pesto di rucola:
- pesto di rucola con frullatore a immersione: mettendo tutti gli ingredienti nel bicchiere e aggiungendo l’olio o dell’acqua di cottura della pasta potete ottenere un pesto veloce e pronto all’uso. Se utilizzate l’acqua per creare il pesto e volete conservarlo aggiungete dell’olio nel vasetto sopra il pesto ottenuto e conservatelo in frigorifero per 2-3 giorni
- Pesto di rucola al mortaio: ottenete il pesto di rucola seguendo le indicazioni che trovate nella mia ricetta del pesto genovese
- Pesto di rucola con tritatutto: con il tritatutto potete anche omettere l’olio e aggiungerlo solo alla fine per ottenere una ricetta più light; mettete prima tutti gli altri ingredienti e tritate, dopo aggiungete la rucola.
Condimenti con il pesto di rucola:
Chi l’ha detto che si debba utilizzare solo il pesto di rucola in purezza per condire la pasta?
Provate a utilizzare il pesto di rucola in abbinata con altri ingredienti per rendere i vostri primi molto più particolari.
Vi suggerisco questi abbinamenti:
pesto rucola e feta: cuocete una pasta corta in abbondante acqua salata, tagliate il formaggio feta a cubetti; scolate la pasta e aggiungete il pesto di rucola e il formaggio feta, servite in tavola.
pesto rucola con gamberetti e pomodorini: tritate dello scalogno e fatelo rosolare nell’olio in una padella capiente, unite i gamberetti tagliati a metà e fate cuocere 4 minuti. Aggiungete il pesto di rucola, i pomodorini tagliati a pezzetti e la pasta appena scolata, saltate tutto per un paio di minuti aggiungendo 1-2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e servite. Questa versione potete farla solamente con pesto rucola con gamberetti o pesto rucola e pomodorini 😉
pesto rucola e salmone: Se usate il salmone fresco tagliatelo a striscioline e saltatelo qualche minuto in padella con della cipolla, aggiungete il pesto di rucola e amalgamate per 2 minuti. Scolate la pasta e aggiungetela al condimento saltandola per qualche minuto. Se usate il salmone affumicato basterà tagliare delle striscioline e aggiungerle alla pasta condita con il pesto di rucola.
pesto rucola e pomodori secchi: Saltate la pasta in padella con 2 cucchiai di acqua di cottura, il pesto di rucola e dei pomodorini secchi sott’olio.
Le varianti del pesto di rucola :
Ci sono varie ricette per ottenere un buon pesto di rucola, anche a seconda di intolleranze, allergie, se vogliamo un pesto vegano o più semplicemente una ricetta più light.
Vi propongo queste 5 ricette di pesto di rucola :
- Pesto di rucola ricetta base: da fare con noci e/o pinoli, con o senza aglio.
- Pesto rucola e menta
- Pesto di rucola vegan
- Pesto di rucola e limone
- Pesto di rucola light
Le racchiudo in un unica pagina stampabile così avete più scelta quando deciderete di provare a farlo!
- PESTO DI RUCOLA CLASSICO:
- 100 gr di Rucola
- 50 gr di Pecorino
- 50 gr di Parmigiano reggiano
- 150 gr di Olio di oliva extravergine
- 5 gr di Sale
- 50 gr di Pinoli o 25 gr di pinoli e 25 gr di noci
- 1 spicchio d’aglio
- PESTO DI RUCOLA E MENTA:
- 100 gr di rucola
- 20 foglie di menta
- 50 gr di pecorino
- 50 gr di parmigiano
- 50 gr di pinoli
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bicchiere di olio evo
- 1 pizzico di sale
- PESTO DI RUCOLA VEGAN:
- 90 gr di rucola
- 70 gr di anacardi tostati
- 2 cucchiai di pinoli
- 1 spicchio piccolo di aglio
- qualche foglia di basilico
- 2 cucchiai rasi di olio
- sale q.b
- PESTO DI RUCOLA E LIMONE:
- 80 gr rucola
- 50 gr di mandorle pelate
- 1 scorza di un limone bio grattugiata
- 6 cucchiai di parmigiano reggiano
- 4 cucchiai di olio extra vergine
- sale e pepe q.b.
- PESTO DI RUCOLA LIGHT:
- 100 gr di rucola (16 cal)
- 5 nocciole (60 cal)
- 30 gr di ricotta magra (35 cal)
- 1 spicchio d’aglio (4 cal)
- 1 cucchiaino di parmigiano reggiano (18 cal)
- sale q.b
- Lavare le foglie di rucola, asciugarle e metterle nel tritatutto (potete utilizzare anche il frullatore o il minipiner)
- Aggiungete l’aglio sbucciato, i pinoli e/o le noci, i formaggi, un pizzico di sale e 50 gr di olio.
- Iniziate a frullare a bassa velocità e aggiungete l’olio rimanente poco alla volta, continuate a frullare fino ad ottenere una salsa cremosa e fluida.
- Lavare le foglie di rucola, asciugarle e metterle nel tritatutto (potete utilizzare anche il frullatore o il minipiner)
- Lavare le foglioline di menta e aggiungerle a quelle della rucola.
- Aggiungere l’aglio sbucciato, i pinoli, i formaggi, un pizzico di sale e 50 gr di olio.
- Iniziate a frullare a bassa velocità e aggiungete l’olio rimanente poco alla volta, continuate a frullare fino ad ottenere una salsa cremosa e fluida.
- Lavate le foglie di rucola e quelle di basilico, asciugatele e mettetele da parte.
- Nel tritatutto mettete l’aglio, gli anacardi e i pinoli; Iniziate a frullare tutto a bassa velocità cercando di ottenere una crema.
- Aggiungete le foglie di rucola, quelle di basilico e l’olio.
- Frullate ancora fino ad amalgamare il tutto. Aggiustate di sale se serve.
- Lavare le foglie di rucola, asciugatele e mettetele nel frullatore.
- Aggiungete la scorza grattugiata del limone, le mandorle, il parmigiano e 1 cucchiaio di olio.
- Iniziate a frullare e aggiungete poco alla volta l’olio rimanente fino a formare una crema densa,
- Aggiustate di sale e pepe a piacere.
- Lavare le folgie di rucola, asciugarle e metterle nel frullatore.
- Aggiungere le nocciole, l’aglio e il parmigiano.
- Togliere dal frullatore e mettere in una terrina, aggiungere la ricotta e mescolare bene fino ad amalgamare gli ingredienti.
- Aggiustare di sale e usare subito per condire la pasta.
Non usate il pesto di rucola solo per condire la pasta, è ottimo spalmato su pane e tartine o accompagnato con formaggi e carni bollite. Servite la vostra ricetta con il pesto di rucola con del buon Pigato doc o un classico Vermentino di Sardegna o Gallura.
Fatemi sapere quale ricetta di pesto di rucola avete apprezzato di più!
Se volete provare altre tipologie di pesti visitate la pagina—> Salse e Sughi
gaia sera dice
Prima di tutto, come sempre, complimenti per le splendide splendidissime foto. Secondo, mi entusiasma l’idea di poter finalmente provare a fare un pesto con la rucola che non sia quello schifo che mi è venuto le volte che ho provato. Un pesto immangiabile da quanto era amaro. Ora almeno so a cosa guardare quando comprerò la rucola e come fare per addolcirlo con tutti i tuoi trucchetti. Non posso dirti quale versione preferirei perché le tue vari ti mi hanno tutte conquistato, anzi, corro subito anche a vedere il tuo pesto alla genovese che è nemmeno a farlo apposta il piatto preferito dell’adolescente. Grazie della ricetta + varianti e ti farò sapere il risultato delle mie prove ok?
Un abbraccio grande grande ❤️❤️❤️
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Gaia tu sei troppo buona ???
Da quando ho preso l’orto in affitto devo dire che sto sperimentando con le verdure e questi pesti mi hanno conquistato ? aspetto tue valutazioni ?
wow lisa! mi salvo il post… questa non è una ricetta, sono mille idee stuzzicanti molto preziose in cucina durante il periodo estivo – che prima o poi, sono sicura, arriverà!!!
dalle foto si vede che il tuo pesto è cremoso e avvolgente, fatto a regola d’arte… e farlo così perfetto è molto meno facile di quanto sembri! complimenti cara 🙂
Tizi grazie! Quello in foto è la versione base fatta con il tritatutto. Viene veramente cremoso e saporito. Un abbraccio
Ciao Lisa grazie per i suggerimenti e le ricette! Faccio il pesto di basilico molto spesso ma non ho mai provato con la rucola, è un ingrediente che ho spesso in casa, quindi lo proverò! ! Baci ciaoo
Sy
Guarda, ho provato tutte le versioni e quella che amo maggiormente è quella con il limone, è proprio fresca ed estiva. Baci
Complimenti….quante idee golose!!!
Grazie Paola, un abbraccio
Rucola e limone…ma anche gli altri!!! mi hai dato un’ottima idea per un pesto di gusto da abbinare a tutto!! bravissima!!!
Grazie mille Mimma
bravissima! bellissimo e buonissimo il tuo pesto! Un caro saluto!
unospicchiodimelone!
Grazie mille ? a presto
Adoro il pesto di rucola, i miei preferiti sono quello vegan e quello al limone… e voglio provare prestissimo l’abbinamento coi pomodori secchi, mi ispira tantissimo 🙂 Un abbraccio <3
Guarda Alice, io ho adorato quello con la feta, secondo me anche il tofu dovrebbe starci divinamente
davvero molto buono!!! 😀
si buonissimo e si presta a tante varianti
Che meraviglia il pesto di rucola…io adoro tutti i pesti, ma questo mi piace in particolare! Voglio provare anche le tue versioni!
Guarda le trovo tutte buonissime, ma la mia preferita è con gli anacardi!
che spettacolo tesoro! non sapevo che la rucola avesse controindicazioni!
tutti gli alimenti hanno controindicazioni se se ne abusa!! come i farmaci del resto 🙂
Anche io lo preparo spesso e per me è davvero ottimo!