Zeppole di ricotta dolci, le frittelle di carnevale.
E’ iniziato il carnevale e il periodo dei dolci fritti; se siete in ansia da bilancia vi capisco perfettamente!!!
Mi faccio perdonare per la tentazione che vi faccio ma vi assicuro che queste zeppole di ricotta, sono dei dolcetti facili, golosi e meno calorici di quanto si pensi!
Queste frittelle sono morbidissime e si mantengono tali anche il giorno dopo, casomai riuscite a non finirle tutte, e si adattano ad ogni occasione non solo per il carnevale!
Le frittelle di carnevale.
Le frittelle sono un dolce classico del carnevale, questa versione viene chiamata zeppola ed è realizzata con la ricotta nell’impasto che ne assicura la morbidezza; le potete realizzare come ho fatto io attorcigliate o creando delle piccole palline come le classiche frittelle.
Una ricetta canonica non esiste perchè ogni regione propone all’interno ingredienti tipici… potete realizzarle con la ricetta base o aggiungendo rum, gocce di cioccolata, uvetta sultanina o scorza di agrumi.
In Veneto c’è una ricetta tradizionale veneziana, chiamate fritole veneziane, che non prevede ricotta nell’impasto; vengono create delle morbide palline di pastella arricchite con uvetta e pinoli oppure con le creme; dopodichè sono ricoperte di zucchero semolato o zucchero a velo… a presto ve le mostrerò sul blog!
La versione invece delle frittelle di ricotta pare sia Toscana, ovviamente anche in questa versione l’impasto può essere arricchito con uvetta o gocce di cioccolato o insaporito con un bicchierino di liquore; lo stesso impasto e con il nome zeppola invece è tipico del sud Italia, specialmente in Sicilia ma anche in Sardegna.
Queste zeppole di ricotta non sono da confondere con le zeppole di San Giuseppe, che prevedono invece un impasto totalmente diverso!
La ricotta è un latticino che si usa spesso nella pasticceria perchè è un ottimo sostituto più leggero del burro e della panna; usate la ricotta vaccina perchè ha un gusto più delicato ma se amate i gusti decisi vi consiglio quella di pecora come si usa in Sicilia e Sardegna.
La frittura delle frittelle e zeppole di ricotta.
Per avere ottime fritelle il segreto è tutto nella frittura: dovete stare attenti a 3 caratteristiche principali
- La tipologia di olio da utilizzare: non tutti gli oli vanno bene per friggere, prediligete un olio che abbia un alto grado di fumo come l’olio di arachidi.
- La temperatura dell’olio: per un fritto perfettamente dorato la temperatura dell’olio non deve essere troppo calda o fredda, cercate di regolarvi con una fiamma medio-bassa e abbassate ancora il calore dovesse essere troppo alto; io inizio a scaldare l’olio a fiamma alta per abbassarla appena vedo che è a temperatura ideale.
- L’usura dell’olio: l’olio può essere utilizzato più volte per friggere ma attenzione a non usarlo troppe volte perchè si esaurisce; io friggo un massimo di 2 volte nello stesso olio.
Oltre a queste notizie sull’olio ricordatevi anche di prestate molta attenzione nella preparazione dell’impasto: evitate la formazione di grumi setacciando bene sia la farina che il lievito prima di aggiungerli agli altri ingredienti.
La ricetta delle zeppole di ricotta dolci di carnevale.
Le zeppole di Carnevale alla ricotta, o frittelle di ricotta, prevede una ricetta molto veloce perché non necessita di lievitazione utilizzando al posto del lievito di birra il lievito istantaneo per dolci.
L’impasto risulterà leggero non contenendo il burro, ma solo la ricotta; per gustarle al meglio friggetele nell’olio ma se volete un’alternativa più leggera potete cuocerle in forno, il risultato finale sarà ovviamente diverso ma lo stesso piacevole e gustoso.
Una volta cotte le zeppole di ricotta spolveratele con dello zucchero a velo o ripassatele nello zucchero semolato.
Zeppole di ricotta, frittelle di carnevale!
Ingredienti
Ingredienti per circa 20 zeppole:
- 350 g di farina 00
- 250 g di ricotta vaccina
- 120 g di zucchero
- 1 uovo intero
- succo e buccia di 1 arancia non trattata
- 2 cucchiaini di lievito per dolci istantaneo
- olio di arachidi per friggere
- zucchero semolato per decorare
Istruzioni
Preparazione dell'impasto:
- Prendete una ciotola e aggiungete la farina setacciata.
- Aggiungete la ricotta, l’uovo, il succo e la buccia dell’arancia e mescolate bene con una forchetta per eliminare eventuali grumi.
- Aggiungete infine lo zucchero ed il lievito e amalgamate ancora fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
- Lasciate riposare per 10 minuti prima di riprendere l'impasto e dividerlo in pezzetti di circa 40-50 grammi cadauno.
- Prendete un pezzetto e su una spianatoia leggermente infarinata formate un cordoncino che itreccerete all’estremità.
- Ripetete il procedimento per ogni pezzetto di impasto, cercate di non aggiungere troppa farina sulla spianatoia altrimenti pregiudicherete la sofficità delle frittelle.
- Friggete le zeppole in una padella con abbondante olio di arachidi ben caldo.
- Cuocatele rivoltandole spesso da ambo i lati finchè non saranno ben dorate.
- Con una schiumarola estraetele dall'olio e poggiatele su un piatto con un foglio di carta da cucina per assorbire l'olio in eccesso ed infine passatele in un piatto con lo zucchero semolato.
- Servite calde o tiepide, sono buone anche fredde!
Conservazione delle frittelle di carnevale.
Conservate le frittelle in un recipiente con coperchio a temperatura ambiente, si conservano perfettamente per 3 giorni.
Se volete mangiarle calde anche i giorni seguenti mettetele in microonde su un piatto e fatele scaldare con la funzione defrost per 2-3 minuti o 1 minuto a 400 w.
Daniela dice
A Carnevale impossibile resistere ai fritti!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Hai proprio ragione!!
Ciao, che buone!!! Lisa me le mangerei volentieri!
ahahha mi fa piacere Marina!
Le zeppole! che bei ricordi! Sono buonissime!
Grazie !!! i ricordi legati ai dolci sono sempre stupendi!
Mamma mia…devono essere spettacolari …complimentiiiii!!!
Grazieeeeee <3
queste mi piacciono assai!
Grazie tesoro, si fanno anche da te?
In genere evito i fritti ma a Carnevale come resistere!? infatti queste sono una tentazione!
i fritti ogni tanto vanno bene!!!
anch’io sono alle prese con ricotta e frittelle ma in una versione un po’ diversa da questa. mi piacerebbe provare anche la tua, questa forma a cilindretto intrecciato mi fa venire l’acquolina… brava come sempre lisa! 🙂