Tortini salati con caprino ed erba cipollina.
I tortini salati sono dei golosi bocconi con formaggio caprino ed erba cipollina, si possono preparare facilmente nello stampo da muffin e sono un’idea pratica per antipasto, come contorno o anche come piatto unico, se accompagnato da una bella insalata fresca e siccome si avvicina la Pasqua sono ideali per un pic nic!
Il caprino.
Il caprino è un formaggio molle ricavato dal latte di capra che uso spesso nelle mie ricette perchè ho la fortuna di abitare vicino ad un’azienda agricola che si chiama la capra d’oro che alleva capre e produce latte e formaggi.
Anticamente l’allevamento di capre e anche la produzione di formaggi caprini era ristretta solo a determinati territori che era non adatti all’allevamento di vacche. Per questo motivo sia l’allevamento che i formaggi caprini sono molto pochi in Italia e sono soprattutto localizzati in determinate aree.
State attenti quando comprate il formaggio caprino perchè malgrado il nome in commercio trovate formaggio caprino realizzato con latte vaccino; leggete bene sull’etichetta o recatevi se avete la fortuna come me direttamente dal produttore.
L’ERBA CIPOLLINA.
L’erba cipollina è una pianta aromatica veramente eccezionale, nonostante il nome non fa parte della famiglia delle cipolle ma dell’aglio e come l’aglio ha molte proprietà benefiche.
In natura la trovate crescere spontaneamente sotto forma di piccolo arbusto molto fitto, ha delle foglie filiformi e durante la fioritura spuntano dei bellissimi fiori rosa.
Ricca di sali minerali, vitamine A, B , vitamina C , flavonoidi e acido glicolico; è decisamente un’erba utile non solo in cucina.
La ricetta dei tortini salati con caprino ed erba cipollina.
Pronti a realizzare questi fantastici tortini salati con formaggio e erba cipollina?? Se volete potete sostituire il caprino con del formaggio quark o del formaggio spalmabile, meglio se alle erbe!
Con le dosi che vi propongo otterrete circa 10 tortini salati, dipende molto dallo stampo da muffin che utilizzate.
Tortini salati al formaggio con erba cipollina
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g di caprino
- 10 fili di erba cipollina
- 50 g di burro semi salato in alternativa burro normale e 1/2 cucchiaino di sale
- 70 g di farina
- 200 ml di latte
Istruzioni
- Scaldare il forno a 210 gradi centigradi in modalità statica.
- In una ciotola sbattere le uova intere Aggiungendo poco alla volta la farina setacciata.
- Mescolare fino a ottenere un composto fluido e omogeneo quindi aggiungere il Caprino mescolando con una forchetta in modo da lasciare dei pezzetti di formaggio un po' più grandi nell'impasto.
- Lasciare da parte intanto è in un pentolino scaldare il latte con il burro tagliato a pezzetti fino quando il burro non si sarà fuso completamente.
- Aggiungere il latte poco alla volta nella ciotola con le uova e la farina aggiungere i figli di erba cipollina precedentemente tagliuzzati e incorporare tutto bene nel composto.
- Distribuire l'impasto negli Stampini precedentemente imburrati e infarinati.
- Cuocere per 15 18 minuti a seconda della Dimensione degli Stampini quindi sfornare e lasciare intiepidire leggermente prima di sformarli.
Se volete, potete sostituire il Caprino con la ricotta e l’erba cipollina con le erbe che avete a disposizione come coriandolo, cerfoglio, prezzemolo o basilico .
Se volete ottenere un cuore morbido nel tortino tagliate 6 pezzetti di formaggio fresco e mettete metà dell’impasto negli Stampini; adagiate il pezzetto di formaggio al centro e ricoprite con resto dell’impasto.
Conservazione dei tortini salati
Questi tortini salati, se non vengono consumati immediatamente o nell’arco della giornata, rischiano di rovinarsi e di doverli far finire nella spazzatura; trattandosi di un tortino asciutto conservatelo intatto in un contenitore ermetico in frigorifero, durerà per 3-4 giorni, se invece non fa caldo potete conservarli sotto una campana di vetro o in un contenitore semplicemente conservato in un luogo asciutto.
Altre proposte di tortini salati.
Se volete provare altri gustosi tortini salati vi consiglio i tortini con asparagi, con lievito e caprino o con feta e pomodorini!
Buona Giornata!
Ryoma Sakamoto.Japan dice
May the day that God has resurrected bring you happiness, love and joy. Have a fulfilling and joyful Easter!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Thank you very much, spare the best wishes!