Il Polpettone di fagiolini, ricetta della Liguria.
Ok ok, sono in pieno trend ligure… cosa volete farci? Quando mi capita di tornare a trovare la mamma a Spezia, assaggio i prodotti tipici di casa e mi viene voglia, una volta ritornata in Veneto, di replicare i cibi assaggiati.
Siccome ora è stagione di fagiolini, che qui in Veneto vengono chiamati tegoline, ho approfittato del mio orto che sta dando il meglio di se con zucchine e fagiolini appunto; quindi procurateveli e prendete anche le patate che realizziamo insieme il polpettone di fagiolini alla ligure!
Fagiolini, tegoline, cornetti: proprietà, come pulirli e cucinarli.
-Fagiolini: cosa sono
Il fagiolino è un baccello non maturo del fagiolo phaseolus vulgaris, viene raccolto quando i semi non sono ancora giunti a maturazione, e si mangia intero compreso il baccello.
Appartiene alla famiglia delle leguminose ed è conosciuti anche con il nome di cornetto, tegolina o fagiolo mangiatutto.
-Fagiolini: proprietà
I fagiolini sono ricchi di vitamina A, vitamina C, potassio, ferro e fosforo oltre a contenere una fonte di calcio importante.
Le proprietà benefiche dei fagiolini sono legate a 2 elementi presenti: il betacarotene e la luteina.
Questi elementi aiutano il nostro corpo a proteggersi dall’azione dei radicali liberi, proteggono la pelle dall’invecchiamento precoce e aiutano la circolazione.
I fagiolini sono ricchi di silicio e calcio utilissimi per le nostre ossa.
-Fagiolini: come pulirli
Quando scegliete i fagiolini da comprare controllate che siano belli verdi e non abbiano parti rovinate; per pulirli dovete eliminare le estremità, casomai aiutandovi con una forbice, un coltello o con le mani, e a seconda della varietà si dovrà eliminare anche il filetto centrale del baccello.
-Fagiolini: come cucinarli
Dopo averli lavati e privati delle estremità e dell’eventuale filetto, i fagiolini vanno cucinati per poterli utilizzare sia come contorno che in altre ricette più elaborate.
Il metodo più usato è la bollitura, mettete i fagiolini in una pentola capiente e ricopriteli con abbondante acqua fredda; quando l’acqua inizia a bollire, abbassate la fiamma e fate cuocere finché non saranno teneri; il tempo di cottura dipende dalla grandezza del fagiolino, più sono piccoli meno tempo ci vorrà per cuocerli, da 5 minuti dall’ebollizione dall’acqua fino ad un massimo di 20 minuti.
Potete cuocere i fagiolini anche al vapore, utilizzando una vaporiera o un cestello da inserire all’interno della pentola . Anche qui il tempo di cottura potrà variare dai 5 minuti ai 20 a seconda della grandezza dei fagiolini; una volta cotti potete mettere i fagiolini in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per bloccare la cottura e fissare il colore.
Se utilizzate il microonde, potete cuocerli con un contenitore per la cottura a vapore: aggiungete l’acqua nel contenitore e cuocete per 5 minuti alla massima potenza, estraete dal microonde e mescolate i fagiolini, rimettete in microonde e cuocete ancora per altri 5 minuti alla massima potenza finché saranno pronti.
La ricetta del polpettone di fagiolini alla ligure.
Dopo aver cotto i fagiolini, pelate e lessate a parte anche delle patate e infine preparate il polpettone di fagiolini schiacciando le patate bollite con lo schiacciapatate, aggiungete i fagiolini tagliati a pezzetti, salate, pepate, insaporite con noce moscata, parmigiano, maggiorana e uova.
Infine stendete il composto ottenuto in una teglia, livellate bene con la forchetta e spolverate la superficie di parmigiano e pan grattato, infornate e cuocete per circa 30 minuti; il polpettone è pronto!
Polpettone di fagiolini alla ligure
Ingredienti
- 500 g di patate
- 400 g di fagiolini
- 3 uova
- 100 g di parmigiano
- 1 spolverata di noce moscata
- 1 cucchiaio di maggiorana fresca
- sale e pepe q.b
- pan grattato q.b
Istruzioni
- Pulire bene i fagiolini, eliminando le estremità e l'eventuale filetto.
- Mettere i fagiolini puliti in una pentola e coprirli con l'acqua fredda, portare a bollore e quando l'acqua bolle fa cuocere per 5 minuti.
- Scolare i fagiolini e lasciarli raffreddare.
- In una pentola lessare le patate, devono essere morbide quando le si buca con i abbi di una forchetta.
- Scolare le patate, spellarle e schiacciarle con lo schiacciapatate o con la forchetta.
- In una ciotola capiente mettere le patate schiacciate, aggiungere i fagiolini precedentemente tagliati grossolanamente, aggiungere la maggiorana, il sale e pepe e la noce moscata.
- Amalgamare bene gli ingredienti.
- In una ciotola a parte sbattere le uova con il parmigiano; aggiungere al composto di patate e fagiolini e mescolare bene tra loro gli ingredienti.
- Prendere una teglia, rivestitela con carta forno e infine adagiate il composto ottenuto livellandolo bene con la forchetta.
- Spolverate la superficie con il pan grattato infornate a 180° C per circa 30 minuti, la superficie deve essere ben dorata.
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire o mangiare freddo.
Conservazione del polpettone di fagiolini alla ligure.
Una volta sfornato, il polpettone di fagiolini si conserva a temperatura ambiente per la giornata, se avanza conservatelo in un contenitore con coperchio in frigorifero per 4 giorni.
Si gusta freddo, a temperatura ambiente o anche fresco di frigorifero a seconda dei gusti; se volete il polpettone caldo o tiepido scaldatelo in forno a 100°C per circa 10 minuti o in microonde alla massima potenza per 2 minuti.
Vi aspetto per la prossima ricetta, non è detto che sarà ligure… ma sarà sicuramente ottima 😉
Marina dice
Che bontà, complimenti Lisa!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Marina!