Scaloppine al limone.
Oggi vi faccio conoscere la ricetta delle scaloppine al limone, un classico della cucina italiana; con questa ricetta otterrete delle scaloppine morbide, cremose e profumate al limone
Le scaloppine al limone fanno parte del menù settimanale di Genitorialmente, un menù che vi aiuta a organizzare i pasti settimali in modo sano ed equilibrato!
L’origine delle scaloppine :
L’origine delle scaloppine al limone è Milanese e pare sia stata una ricetta amatissima da Re Umberto 2°, esiste anche una versione francese (escalope) ma non c’è una ricetta precisa in quanto si parla di una fettina di carne che viene insaporita e cotta.
Ma quale carne usare per le scaloppine al limone?
La ricetta originale della scaloppina usava il lombo di maiale, ma volendo si può usare la carne di manzo o vitello e i tagli consigliati sono la fesa, la noce o lo scamone. Se amate le carni di pollo e tacchino vi consiglio di utilizzare sia il petto che la fesa.
Ovviamente a seconda del tipo di carne che utilizzate per le scaloppine al limone cambiano anche i valori nutrizionali; se desiderate una ricetta più light e leggera utilizzate la carne avicola.
Per chi ha intolleranze o per i celiaci vi consiglio di utilizzare al posto della farina la maizena (amido di mais) per realizzare le vostre scaloppine al limone.
Ecco la preparazione della ricetta delle scaloppine al limone tenere e veloci:
scaloppine al limone
Equipment
- padella antiaderente
Ingredienti
- 4 fettine di petto di pollo
- q.b farina per impanare
- 40 g burro
- 1 limone biologico
- 4 cucchiai acqua
- q.b sale e pepe
Istruzioni
- Prendete le fettine di pollo e rendetele sottili con un batticarne.Infarinatele per bene da entrambi i lati premendo bene con le mani.
- Prendete il limone e dividetelo a metà; mezzo spremetelo e conservate il succo da parte mentre gratuggiate la buccia dell’altra metà. Tenete da parte anche quella.
- In una padella antiaderente mettete il burro a sciogliere a fuoco medio, quando inizia a fare le bollicine adagiate le fettine infarinate e fatele dorare 2 minuti per parte.Salate, pepate e aggiungete il succo di limone e i 4 cucchiai di acqua
- Coprite con il coperchio e cuocete per 1-2 minuti a fuoco passo facendo roteare leggermente la padella in modo che si formi una cremina.Rigirate le fettine, richiudete con il coperchio e finite di cuocere per 1-2 minuti.Servite subito belle calde e cremose.
Cosa abbinare alle scaloppine al limone?
Potete servire le scaloppine di pollo al limone con della tenera insalatina o delle crocchette di patate al limone!
Proposte di scaloppine al limone diverse:
Oltre alla ricetta classica delle scaloppine al limone vi propongo queste varianti molto sfiziose:
- scaloppine e panna: quando le scaloppine sono pronte toglietele dalla padella e nella cremina rimasta aggiungete 2-3 cucchiai di panna per cucinare, mescolate bene e poi versate la crema ottenuta sulle scaloppine
- scaloppine con i funghi: aggiungete in cottura delle fettine di champignon tagliati sottili
- scaloppine e timo: Quando aggiungete il limone nelle scaloppine, aggiungete anche una manciatina di timo fresco.
E voi che scaloppina preferite?
Francesca dice
Bravissima Lisa, io adoro le scaloppine al limone, così semplici eppure così appeezzate!! Buona giornata?
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Francesca <3
Anche a me piacciono molto e sono facili e veloci da fare!
Evviva la semplicità, quanto mi piacciono queste scaloppine!!!!
Grazie Speedy!!! anche a me piacciono molto!