Agnello con verdure e senape Maille al miele
La tiana di agnello è un piatto tradizionale pasquale della zona del catanzarese; una ricetta tradizionale dove agnello (o capretto a seconda della zona) viene cotto in forno nella tradizionale teglia di terracotta denominata appunto tiana con carciofi, patate e piselli.
Questa ricetta è tipica della tavola della Pasqua e voglio proporvela in versione rivisitata; infatti grazie alla collaborazione con Maille sono stata scelta insieme ad altre amiche foodblogger per partecipare al contest di Maille #maillelovers.
Vi proporrò 2 ricette realizzate con 2 delle 4 senapi Maille che ho avuto il piacere di ricevere e utilizzare; questa prima ricetta è con la senape aromatica al miele, provatela anche con la versione al pepe verde!
I carciofi
Ho scelto di utilizzare le mammole che sono una varietà senza spine; hanno una forma arrotondata e sono di grande dimensione. Rispetto alle altre varietà di carciofi hanno delle foglie più carnose e molto gustose.
Si trovano in commercio da gennaio ad aprile, il mese in cui sono più gustosi è marzo ma ancora adesso sono ottimi.
Le patate di montagna
Per la tiana di agnello ho utilizzato le patate di montagna, sono patate del Trentino che vengono coltivate da piccoli produttori; hanno una caratteristica speciale rispetto alle altre patate perchè vengono coltivate ad alta quota e i terreni sono più incontaminati rispetto ad altri. Queste caratteristiche fanno si che la consistenza e il sapore siano unici e pieni.
La ricetta della Tiana di Agnello
Questa è la ricetta per 4 persone per ottenere un’ottima Tiana di agnello rivisitata con senape.
- pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli in acqua con il limone spremuto per evitare che diventino neri.
- Pelate le patate e tagliatele a fettine spesse circa 6 mm, mettetele in un recipiente con acqua fredda e lasciatecele per circa 15 minuti.
- mondate la cipolla e affettatela sottilmente.
- In una casseruola mettete dell’olio di oliva extravergine e fate rosolare la cipolla, aggiungete i carciofi e i piselli e fateli stufare 10 minuti poi spegnete il fuoco e lasciate riposare.
- Scolate le patate e asciugatele con un canovaccio; oliate una pirofila e disponetele sul fondo e lungo i bordi.
- In una padella mettete un filo d’olio, l’aglio, l’agnello e il mazzetto di erbe aromatiche. Fate rosolare l’agnello per 5-6 minuti, aggiungete il vino e fate sfumare.
- Chiudete con un coperchio e fate cuocere 5 minuti a fiamma bassa rigirando l’agnello una volta per parte.
- Togliete da fuoco, estraete i pezzi di agnello e metteteli da parte. Nel fondo di cottura rimasto aggiungete 2 cucchiai abbondanti di senape al miele e mescolate bene.
- Nella casseruola in cui avete stufato i carciofi e i piselli aggiungete l’agnello e la salsa ottenuta con la senape e il fondo di cottura; mescolate bene per far insaporire tutti gli ingredienti.
- Nella pirofila foderata di patate distribuite i pezzi di agnello e infine aggiungete le verdure, livellate bene e infornate in forno ventilato a 160°C per 30 minuti per completare la cottura.
- Togliete dal forno, lasciate raffreddare 5 minuti e servite.
.
valentina spinetti dice
ottima questa tua proposta!!! MI piace molto 😉 buona giornataaaaaa
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Valentina!!
Buona giornata anche a te cara