Giornata del riso e pasta fredda per il calendario del cibo
Oggi, per il calendario del cibo italiano, è la giornata del riso e pasta fredda, un piatto onnipresente sulla tavola di casa mia nel periodo estivo.
Amo indistintamente sia il riso freddo che la pasta fredda, e oggi vi lascio la mia ricetta per la pasta fredda estiva che faccio.
Anche il piatto più semplice come la pasta fredda, può nascondere delle insidie o dei dubbi; c’è chi apre un barattolo già pronto che trova al supermercato per condire e chi invece fa tutto homemade.
Andiamo per punti e dissipiamo tutti i possibili dubbi!!
Che pasta usare per fare la pasta fredda?
Per fare la pasta fredda che formato scegliere? Corta sicuramente, e poi scegliete il formato che meglio si addatta al condimento che sceglierete.
Se realizzate una pasta fredda con verdure, sott’oli, tonno… insomma con pezzetti di condimento vi suggerisco penne, mezze penne, maccheroncini.
Se invece opterete per l’aggiunta di salse, sughi o creme vi consiglio fusilli o orecchiette che trattengono meglio il condimento.
Come si cucina la pasta fredda?
Se volete evitare che la vostra pasta sia collosa, fate una cottura al dente, una volta scolata dall’acqua di cottura lasciatela raffreddare a temperatura ambiente, disposta in una teglia capiente, condendola con un filo d’olio per evitare che si attacchi.
Mi raccomando di non lavare la pasta sotto l’acqua altrimenti divverrà “viscida” e perderà sapore.
Una volta raffreddata potete condirla a vostro piacimento con gli ingredienti che più vi piacciono.
Quando fare la pasta fredda?
Io preferisco prepararla al mattino per la sera, in questo modo ho tutto il tempo per farla raffreddare, condire e permettere alla pasta di insaporirsi con gli ingredienti scelti. Se avete fretta potete prepararla 2 ore prima di quando la servirete.
Con cosa condire la pasta fredda?
Per il condimento potete dare fondo alla vostra fantasia, io amo le ricette ricche quindi uso verdure fresche e sott’olio, tonno, wustel, uova e formaggio.
Potete anche scegliere di fare della pasta fredda a tema; vi lascio 5 ricette di pasta fredda
- Pasta fredda con pesce: gamberetti, surimi, cozze, pomodorini, prezzemolo e una spruzzata di limone e lime.
- Pasta fredda con verdure: Per chi è vegetariano o anche per chi ama le versure, una pasta con un mix tagliato a pezzetti di verdure grigliate; zucchine, melanzane, peperoni. Aggiungete anche delle olive e dei pezzettini di rucola e pomodorini!
- Pasta fredda con pollo: io la realizzo quando mi avanza del pollo allo spiedo, ma la potete fare anche con delle semplici fettine di petto di pollo; cuocete il pollo in padella, tagliatelo a pezzetti e aggiungete mais, piselli e foglioline di menta.
- Pasta fredda con legumi: un piatto completo, ben bilanciato con proteine vegetali e carboidrati; aggiungete alla pasta dei ceci cotti, vanno bene anche quelli in scatola, aggiungete del pesto di rucola e qualche lamella di mandorle, sentirete che meraviglia!
- Pasta fredda con frutta e pesce: questa versione è la mia preferita, la faccio spesso e l’adoro! Dovete condire la pasta fredda con dei pezzetti di salmone affumicato, delle foglioline di rucola, delle olive nere e aggiungete dei pezzetti di melone!! Provare per credere!
L’insalata di pasta fredda: la ricetta.
- 300 g di fusilli
- 60 g di formaggio Asiago
- 1 pacchetto di wustel piccoli
- 2 scatolette di tonno in olio extravergne di oliva da 160g
- 12 pomodori datterini
- 3 uova sode
- 250 g di verdure sott’olio miste
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 50 g di Funghi misti sott’olio
- Cuocete la pasta in acqua salata al dente, solitamente mi regolo contanto 2 minuti in meno di quello che segnan sulla confezione.
- Scolate la pasta e versatela in una teglia da forno capiente in modo si formi uno strato non molto alto di pasta, conditela con dell’olio evo e lasciatela raffraddare a temperatura ambiente.
- Quando la pasta sarà fredda conditela aggiungendo il tonno perfettamente sgocciolato, le verdure sott’olio, i funghi sott’olio anch’essi perfettamente sgocciolati.
- Cuore le uova ben sode, sgusciarle una volta cotte e tagliarle a rondelle o pezzetti.
- A parte tagliate a pezzetti il formaggio e i pomodorini.
- Tagliate a rondelle i wustel , aggiungete tutti gli ingredienti alla pasta e mescoalte bene.
- Guarnite con foglioline di basilico o menta a piacere.
Conservazione della pasta fredda.
Dopo aver fatto la pasta fredda solitamente io la conservo in frigorifero e la tiro fuori 10 minuti prima di servirla;
ma se vi domandate, la pasta fredda quanti giorni dura, sappiate che la durata dipende dai condimenti che userete.
L’ideale sarebbe cuocere la pasta, condirla con l’olio e conservarla in frigorifero per un massimo di 3 giorni, chiusa in un contenitore ermetico e condirla con gli ingredienti scelti al momento.
Siccome non mi è mai capitato di conservarla prima ma dopo averla farcita, vi assicuro che dura tranquillamente 2-3 giorni, se metto la mozzarella dura però al massimo 2 giorni.
Vi lascio un’idea su come riciclare la pasta fredda casomai ne faceste troppa e vi avanzasse:
Prendete un rotolo di pasta sfoglia, adagiatelo nella teglia e versateci sopra la pasta fredda avanzata in cui avrete aggiunto precedentemente 2 uova sbattute, infornate per 20 minuti e avrete realizzato una gustosa torta salata di pasta!
Se volete altre sfiziose ricette di pasta o riso freddo trovate i link delle proposte degli altri partecipanti alla giornata del riso e pasta fredda sulla pagina facebook del calendario del cibo italiano!
Mila dice
La pasta fredda mi piace, ma nn fredda da frigorifero!!!!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Se è particolarmente caldo io adoro fredda da frigorifero!!!