Oggi vi propongo la prima di molte ricette che proverò e testerò per MTChallenge, infatti nasce la nuova rubrica passiamoli in rivista, all’interno del Mag About Food dove, insieme ad altre amiche, testeremmo ricette di riviste non italiane, per farvi conoscere nuovi gusti e abbinamenti!
” MAG about FOOD è l’ennesimo gioco di parole, fra il Mad about food (pazzi per il cibo) e il Magazine about food (rivista sul cibo): l’obiettivo è la solita via di mezzo, ossia di parlare di cibo e dintorni in modo lieve, divertente e magari un po’ dissacrante, esattamente come abbiamo fatto in questi anni, accogliendo però le nuove istanze di un mondo che è cambiato e che sta cambiando sotto i nostri occhi. Un cambiamento che vivo in modo molto più consapevole da quando ho il privilegio di abitare nella capitale mondiale del cibo, con tutto il carnet di esperienze culturali, gastronimiche e sensoriali che Singapore offre ogni giorno, in una varietà di combinazioni di sapori, di consistenze, di profumi e di calori che sfinisce la mente e i sensi.”
Per l’occasione, grazie ad Alessandra Van Pelt, pubblicherò una ricetta qui nel blog e una su “passiamoli in rivista”; le ricette sono in lingua e mi occuperò di tradurle, verificarne la fattibilità e valutarle in una scala da 1 a 5.
Per questa prima proposta sul blog oggi vi presento le Sweetcorn e ricotta fritters, ovvero delle fritelle di mais e ricotta mentre su passiamoli in rivista troverete un fantastico secondo piatto: Pollo arrosto con melograno e menta (Roast chicken with pomegranate and mint) ricette tratte dalla rivista OLIVE.
Questi sono i due piatti che ho realizzato:
La rivista Olive da cui ho tratto le ricette ha una splendida proposta di piatti per tutti i gusti; troverete ricette vegane, vegetariane, tradizionali ed etniche. Nella rivista sono presenti anche recensioni di locali, paesi stranieri e luoghi da visitare; una splendida proposta di ricette per ogni occasione e stagionali… devo dire che ho faticato a scegliere solo 2 ricette perchè c’è veramente una scelta pazzesca e vorrei provarle tutte!
Le ricetta delle frittelle di mais e ricotta:
Ecco la ricetta che ho scelto di presentarvi, delle frittelle di mais con ricotta guarnite con pomodorini ciliegino arrosto e salsa all’avocado.
La mia valutazione è di 5/5 stelle perchè queste frittelle sono veramente spettacolari!!! Le frittelle hanno un gusto neutro, leggermente dolciastro quando trovi i chicchi di mais all’interno… ma assagiandole con i pomodorini al forno che sono speziati e piccanti e la salsa all’avocado che lega il tutto avrete un esplosione di gusto fantastico!
L’esecuzione è semplice e la ricetta è perfettamente attendibile, ve la consiglio vivamente da provare per un pranzo o se volete un brunch; io ci ho cenato tranquillamente e le frittelle sono state apprezzate anche da mio marito che non ama i gusti insoliti!
La ricetta di queste strepitose frittelle la trovate anche nel menù settimanale di Genitorialmente, facile da stampare per organizzare al meglio i pranzi familiari!
Ecco le dosi per 4 persone per realizzare queste fantastiche frittelle di mais e ricotta, otterrete circa 16 frittelle, quindi 4 a testa ma potete tranquillamente dimezzare le dosi!
frittelle di mais e ricotta
Ingredienti
INGREDIENTI PER 16 FRITTELLE
- 300 g pomodorini ciliegino con il loro ramo
- olio d'oliva q.b
- paprika affumicata 1 cucchiaino
- 1 peperoncino essiccato a pezzetti
- 150 g di ricotta
- 150 ml di latte intero
- 2 uova
- 100 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale marino
- 340 g di mais dolce in scatola sgocciolato
- 2 cipolline tritate finemente
- ½ avocado
- 2 cucchiai di yogurt naturale a basso contenuto di grassi
Istruzioni
- COTTURA DEI POMODORINI
- Riscaldare il forno a 200C
- Mettere i pomodorini su una teglia, spruzzare 2-3 volte con l' olio d'oliva e spargere sopra la paprika affumicata e dei pezzeti di peperoncino
- Arrostire in forno per 15 minuti.
PREPARAZIONE DELLE FRITTELLE
- Mettere la ricotta, il latte e le uova in una ciotola e amalgamare insieme con una forchetta. Aggiungere la farina, il lievito e il sale e mescolare bene.
- Aggiungere infine il mais dolce e le cipolline tagliate finemente, mescolare bene.
PREPARAZIONE DELLA SALSA ALL'AVOCADO
- Tagliare a pezzi mezzo avocado, aggiungere lo yogurt e con un frullatore ad immersione o un frullatore normale amalgamare gli ingredienti fino a che non siano perfettamente addensati in una salsa liscia, aggiungenteeventualmente abbastanza acqua per ottenere una consistenza più fluida.
PREPARAZIONE DELLE FRITTELLE
- In padella grande mettere dell'olio, scaldare a fiamma bassa e aggiungere un cucchiaio della miscela di mais dolce.
- Cuocere la frittella per 3-4 minuti su ciascun lato fino a quando sarà dorata e soffice.
- Man mano che si cuociono le frittelle mantenerle al caldo in forno a 50° mentre si friggono le altre.
- La miscela dovrebbe far ottenere 16 frittelle.
ASSEMBLAMENTO DEL PIATTO
- Servire 3-4 frittelle a persona aggiungendo nel piatto anche i pomodori arrostiti e irrorate il tutto con la salsa di avocado.
Vi aspetto fra 15 giorni per provare altre 2 nuove ricette, una qui sul blog e una su Passiamoli in rivista, questa volta saranno tratte da una rivista diversa: Food to Love!
Vi ricordo che la ricetta del pollo con melagrana e menta la trovate su passiamoli in rivista, venite a leggerla perchè è molto buona!
Alla prossima
Serena dice
adoro le frittelle devono essere buone fatte così, sono da provare!
Lisa Mum Cake Frelis dice
sono una scoperta per me, davvero un abbinamento buonissimo
sono strabuone!!! Le rfiarò
Ma che bello!!! ,mi fa tanto piacere!
Una ricetta assolutamente da provare!
Guarda mi ha incuriosita sulla rivista… ora che le ho provate mi hanno conquistato!
Sono due ricette davvero bellissime, una più intrigante dell’altra. A parte che davvero queste riviste sono irresistibili, ma tu le hai realizzate davvero con grande maestria.
Bravissima. Un bacione
Grazie Patty sei sempre troppo gentile <3
Complimenti…queste frittelle mi ispirano un sacco!! E questa rubrica mi incuriosisce perchè mi piacciono molto le ricette “estere”, ma ho spesso problemi a tradurle!!
lo facciamo noi per te!!! ahahah cosa chiedere di più??!!
Ho giusto comprato recentemente la melassa di melograno, proverò ad usarla con questa appetitosa ricetta
io invece non l’ho trovata e me la sono fatta da sola… buonissima!
Devo essere davvero deliziose!
grazie!!!
Sai che mi hai dato un’ottima idea??
mi fa piacere!!!
Anche a me Olive è piaciuta tanto!!
Una bella scoperta infatti, non la conoscevo!