Il pan d’arancio Siciliano.
Tutto è iniziato da una foto che ho messo su facebook, dove chiedevo idee per utilizzare delle arance Siciliane che avevo… mi hanno risposto in tantissimi dandomi tante preziose idee e ricette da provare.
La ricetta di Federica mi ha colpito particolarmente ed è così che ho provato a realizzare la torta che mi ha proposto: il pan d’arancio!
Il pan d’arancio ho scoperto essere una ricetta siciliana davvero molto semplice ma al tempo stesso particolare perché prevede l’utilizzo nella ricetta di un’ arancia intera frullata semi e buccia compresi!
Ditemi se non poteva conquistarmi una ricetta così?! Ed ecco la mia ciambella pan d’arancio senza laticini!
Una torta profumata all’arancio.
Amo particolarmente i dolci dai profumi intensi, soprattutto con gli agrumi; avevo già provato la torta morbida ai mandarini ed ero sicura che questo pan d’arancio mi sarebbe piaciuto… ma non sapevo quanto!
Questa torta mi ha stregato, il profumo e il sapore delle arance mescolate con la farina di mandorle fa rivivere veramente la Sicilia in un dolce!
Una volta pronta vedrete che ogni occasione sarà ottima per gustarla, sia a colazione, sia a merenda… dopo pranzo, dopo cena, insomma non potrete far a meno di una fetta di pan d’arancio perchè vi sorprenderà per la sua morbidezza e il suo gusto avvolgente.
Ovviamente dopo averla provata ho pensato subito alle varianti da testare con mandarini, limoni e bergamotto!
Mi raccomando ovviamente di utilizzare sempre e solo agrumi bio e non trattati!
La ricetta del pan d’arancio senza latticini.
Veloce da preparare, questa torta da credenza l’ho preparata modificando leggermente la ricetta originale omettendo i latticini, ho usato solo olio e succo di arancia spremuta.
Se volete fare la ricetta tradizionale sostituite la dose di succo di arancia con pari quantità di latte e potete utilizzare il burro al posto dell’olio.
Pan d'arancio, un dolce che profuma di Sicilia.
Ingredienti
- 1 Arancia biologica grande con buccia sottile
- 250 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 100 g di farina mandorle
- 100 ml di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- 100 ml di succo di arancia spremuta fresca
- un pizzico di sale
- zucchero a velo facoltativo
Istruzioni
- Lavare bene la buccia dell'’arancia, tagliarla a pezzetti e frullarla con tutta la buccia fino a ridurla in purea con un frullatore.
- In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e montare bene con una frusta elettrica fino a quando triplicherano di volume.
- Aggiungere poco alla volta, sempre frullando l’olio a filo.
- Aggiungere poi il succo di arancia e infine l’arancia frullata, il pizzico di sale e mescolare bene. Aggiungere amalgamando con una frusta a mano la farina setacciata con il lievito e la farina di mandorle; incorporare bene evitando la formazione di grumi.
- Versare l’impasto in uno stampo precedentemente oliato e infarinato e cuocere in forno statico a 180° per 40-45 minuti, prima di sfornare fare la prova stecchino e controllare che l'interno del dolce sia ben asciutto.
- Lasciare raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.
- Decorare con zucchero a velo a piacere
Conservazione del pan d’arancio.
Questa torta profumatissima si conserva a temperatura ambiente sotto vetro per 3-4 giorni, se volete potete metterla in frigorifero ma conservatela in un contenitore ermetico altrimenti assorbe troppa umidità e diventa troppo umida essendo già una torta soffice e morbida.
Io ho utilizzato uno stampo a ciambella della Nordic del diametro di 24 cm ed è stato perfetto per le dosi della torta; potete anche realizzarla in un normale stampo tondo o da plumcake.
Se vi posso consigliare accompagnate questo splendido pan d’arancio alle mandorle con una tazza di the fumante, un darjeling o una tisana con vaniglia per esaltare ancora di più questa splendida torta.
cinquequartidarancia dice
Wow Lisa…sono incantata e questa torta mi ispira un sacco!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie cara, devi provarla!
Questa torta è meravigliosa
Grazie Martina!
Bellissima!!!!! Quello stampo é davvero strepitoso!
E’ quello della Nordic, lo adoro!
hai ragione è stupendo! mi sa che prima o poi me ne comprerò uno ne vale proprio la pena! Buona giornata!
Guarda valgono decisamente i soldi che costano!
mmmm sembra di sentire il profumo
Grazie!! mi fa molto piacere!
il pan d’arancio è fra i miei preferiti e le foto sono bellissime Lisa!
Grazie Serena, è diventato anche il mio dolce preferito!!!