Le madeleine al caffè.
Dopo aver fatto le madeleine classiche, con la ricetta originale francese, ho voluto replicarle ma con il caffè nell’impasto.
Le madeleine o maddalene, sono un dolcetto tipico del comune di Commercy, nel nord-est della Francia, solitamente usato per gustarlo con il the’ in cui andrebbero inzuppate… io le trovo ottime anche da inzuppare nel latte al mattino e ho voluto quindi aggiungere il caffè per ottenere una colazione perfetta per me, latte e caffè!
Madeleine al caffè: solubile o espresso a voi la scelta.
La ricetta è semplicissima, ho aggiunto del caffè solubile nell’impasto che avevo preventivamente sciolto in poca acqua; utilizzando il cafrfè solubile otterrete un gusto più deciso e forte mentre se vorrete un gusto più delicato potete utilizzare il caffè espresso fatto con la moka.
Vi consiglio di scegliere comunque un caffè arabica al 100% e non una miscela; ho utilizzato delle miscele ma l’arabica conferisce decisamente un gusto migliore alle madeleine!
Il tè di accompagnamento.
Per accompagnare le madeleine al caffè vi consiglio un tè leggero, delicato… io ho assaporato un tè verde al gelsomino che si è sposato perfettamente con il caffè, anche se non lo credevo possibile!
Se realizzate le madeleine classiche invece vi consiglio un tè diverso, provate con un darjeling!
Il tè è anche perfetto per cucinare, o meglio per affumicare come ho fatto per la crostata con pere.La
La ricetta delle madeleine al caffè
Per realizzare queste madeleine utilizzate uno stampo di silicone o di metallo, potete scegliere di farle in formato mignon come ho fatto io ed otterrete circa 40 madeleine, altrimenti utilizzate lo stampo grande e ne verranno circa 25.
Madeleine al caffè
Ingredienti
- 150 g di Burro a temperatura ambiente
- 150 g di Farina 00
- 150 g di zucchero
- 2 Uova grandi
- 2 cucchiai di latte
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 2 cucchiaini di caffè arabica solubile
Se si utilizza il caffè espresso sostituire il latte e il caffè solubile con mezza tazzina di caffè espresso
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200° mentre preparate l'impasto delle medeleine.
- In una ciotola, utilizzando le fruste elettriche, montate le uova con metà dello zucchero fino a che non sono ben montate e gonfie.
- Prendete un'altra ciotola e montate sempre con le fruste il burro con lo zucchero rimanente.
- Sciogliete il caffè solubile nel latte e aggiungetelo al composto di uova montate mescolando bene.
- Aggiungete anche lo zucchero montato alle uova e mescolate ancora con le fruste elettriche.
- Aggiungete infine la farina setacciata con il lievito e mescolate bene con una spatola o frusta a mano per incorporare perfettamente gli ingredienti.
- Lasciate riposare per 10 minuti, in modo che il lievito si attivi, e infine riempite lo stampo delle madeleine con un cucchiaino, avendo cura di non riempire a filo ma rimanere leggermente sotto il bordo.
- Se utilizzate stampi in metallo imburrate e infarinate le forme prima di riempire con il composto.
- Infornate a 200° le madeleine e cuocete per circa 8-10 minuti a seconda del vostro forno; le madeleine saranno pronte quando si sarà formata la loro tipica cupoletta e avranno un colore dorato.
- Sformatele subito e lasciatele raffreddare su una gratella.
- Le madeleine si mantengono diversi giorni in una scatola di latta o qualsiasi contenitore che non le faccia stare a contatto con l'aria che altrimenti le asciuga.
Se vi siete innamorati della tazza e del piattino con le carpe giapponesi sappiate che le potete trovare sul negozio pointjapowbusiness in Instagram. La finezza della porcellana giapponese è qualcosa di sublime veramente!
Vi aspetto prossimamente per una ricetta nuova, un primo piatto con tutto il profumo del mare dentro!
Lascia un commento