Piselli freschi in padella, stufati con pancetta e cipolla.
I piselli che bontà, poi se sono freschi ancora meglio!!!
Ne sto comprando parecchi, li sgrano e li congelo… ma me li gusto freschi anche così: stufati in padella con cipolla e pancetta!
mi raccomando, non buttate le bucce e provate a fare il brodo e la vellutata di bucce, non sapete che bontà vi perdete se non lo fate!
I piselli freschi, protagonisti della rivoluzione in scatola!
Il pisello, Pisum sativum, dal greco pison e dal latino satus, coltivato, è una pianta erbacea annuale della famiglia delle leguminose originaria del Medio Oriente e dell’Asia Settentrionale.
La pianta presenta uno stelo erbaceo e SAR mento uso di lunghezza instabile a seconda delle varietà e che può raggiungere un altezza di oltre 2 m con una radice non molto profonda.
Le foglie sono paripennate e alcune si mutano in cirri che permettono alla pianta di aggrapparsi e crescere verso l’alto. I fiori della varietà da mensa sono bianchi, gialli o verdastri e non hanno né il profumo nè gli allegri colori del pisello odoroso ornamentale su quale il famoso monaco Mendel mise a punto le leggi fondamentali dei caratteri dell’ereditarietà.
In Italia nel XIX secolo i piselli erano molto apprezzati e utilizzati come materia prima pregiata nelle preparazioni culinarie per le tavole dei ceti più abbienti, si trattava però di un ortaggio legato ad una breve stagionalità, disponibile in abbondanza ma di corta conservazione.
Con l’affermarsi della borghesia, le città cominciarono a richiedere materie prime in quantità sempre maggiore, e i prodotti italiani, soprattutto gli ortaggi, erano molto apprezzati Oltralpe.
In questo contesto nel 1857 a Torino, il signor Francesco Cirio, commerciante di ortaggi e uomo di grandi capacità imprenditoriali, confezionò in un modesto laboratorio di Borgo Dora le prime scatole di piselli al naturale.
Il successo fu immediato e dopo i piselli tocco al pomodoro, che iniziò a essere conosciuto come “pelati Cirio”.
Con l’arrivo della tecnica di conservazione per congelamento le cose migliorarono, ma il gusto erbaceo e dolce dei piselli colti e sgranati freschi ancora non è stato mantenuto fino in fondo.
Come conservare i piselli freschi, tre metodi diversi.
Se volete fare come me e conservare i piselli freschi appena raccolti vi propongo tre metodi:
-
Piselli essiccati:
Piselli si possono essiccare l’importante è scegliere piselli giovani e teneri. Fateli cuocere al vapore 10 minuti, poi stendeteli sulle reti o su dei vassoi. Lasciateli all’aria e aspettate che diventino duri avvizziscano e si spezzano pestandoli.
-
Piselli congelati:
Potete congelare i piselli maturi cercando possibilmente di mettere insieme piselli della medesima grandezza. Fateli sbollentare per due minuti, raffreddateli rapidamente e infine scolateli e asciugateli. Congelateli su un vassoio e dopo confezionateli in sacchetti per alimenti.
-
Piselli in barattolo:
Un altro modo per conservare i piselli è al naturale in barattolo cercate di utilizzare piselli freschi poco sviluppati. Sbollentati in acqua leggermente salata e aromatizzata piacere per cinque minuti e mettete l’invasi da mezzo chilo. Coprite con l’acqua di cottura e sterilizzata per un’ora e 30 minuti.
La ricetta dei piselli freschi stufati in padella.
Questa è la ricetta semplicissima dei piselli freschi stufati in padella, con l’aggiunta di cipolla e pancetta.
Ovviamente questa cottura è possibile utilizzarla anche con i piselli in scatola o surgelati, dovrete stare attenti solamente ai tempi di cottura che ovviamente cambiano!
Piselli stufati in padella con pancetta e cipolla
Equipment
- padella 24 diametro
Ingredienti
- 500 g piselli freschi sgranati
- 1/2 cipolla fresca rossa o bionda
- 120 g pancetta a cubetti o una fetta unica da tagliare
- 1/2 bicchiere acqua calda
- q.b Olio extravergine di oliva
- q.b sale
- q.b pepe se di vostro gradimento
Istruzioni
- In una padella capiente mettete un filo di olio extravergine di olive e fatelo scaldare.Aggiungete la pancetta tagliata a cubetti e la cipolla che avrete pulito e tagliato a fettine sottili.Fate imbiondire la cipolla e dorare la pancetta per circa 2 minuti.
- Aggiungete i piselli freschi sgranati nella padella, aggiungete un pizzico di sale e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.Coprite con il coperchio e lasciate cuocere 2-3 minuti
- Scoperchiate e aggiungete un paio di cucchiai di acqua calda e continuate la cottura, mescolando delicatamente e ricoprite con il coperchio.Continuate in questo modo, rimescolando ogni tanto e aggiungendo acqua dovesse mancare, fino alla completa cottura dei piselli che avverrà in circa 10-15 minuti.
- Aggiustate di sale, spolverate a piacere con pepe e servite.
Se volete gustare un buon primo piatto con i piselli provate la ricetta tradizionale veneta dei “risi e bisi”
Lascia un commento