Barrette energetiche ai cereali fatte in casa
Le barrette energetiche sono uno snack sano e naturale da consumare in ogni momento della giornata, dopo una sessione di allenamento, in ufficio o come spezza-fame.
Ho realizzato delle barrette ai cereali a base di fiocchi d’avena, frutta secca e lamponi, aggiungendo malto di riso e poco zucchero.
Vi basterà avere a disposizione questi pochi ingredienti per preparare a casa delle ottime barrette energetiche.
Le barrette sono semplicissime da preparare in casa, si mantengono per giorni e si possono ottenere varianti a seconda della vostra fantasia basta giocare con gli ingredienti; usate la frutta secca che preferite, altri tipi di cereali o sostituite il malto di riso, che fa da legante, con del semplice miele!
Ottime come merenda o come integratore naturale
Anziché comprarle al supermercato, l’ideale sarebbe autoprodurle direttamente in casa scegliendo personalmente gli ingredienti, curandone la preparazione in ogni fase ed evitando così il ‘concentrato’ di zuccheri aggiunti, emulsionanti e altre sostanze di dubbia derivazione che si trovano nei prodotti industriali.
Comode come spuntino da mettere in borsa, nella sacca della palestra o nello zainetto della scuola come merenda genuina e nutriente per i bambini, queste barrette energetiche naturali fatte in casa sonosuper semplici e veloci da preparare.(Tutto Green)
I cereali per le barrete energetiche
Le barrette energetiche si possono realizzare con tipologie diverse di cereali, potrete scegliere tra i fiocchi di avena, la crusca di avena, riso o orzo soffiato, fiocchi di farro e se volete una versione glutee free optate per i corn flakes.
Solitamente i fiocchi di avena vanno per la maggiore perché questo cereale in chicco, come il riso, ha proprietà molto preziose in particolare per il nostro sistema gastrointestinale.
Originaria di India, Egitto e Cina, oggi la coltivazione dell’avena è diffusa in tutto il mondo, in particolare in Germania, Russia, Polonia e negli Stati Uniti. La pianta ha un fusto cavo e sottile con diverse ramificazioni, foglie allungate e fiori che si sviluppano in piccole spighe che producono le cariossidi, piccoli frutti secchi: sin dall’antichità l’avena, comunemente detta anche biada, è conosciuta soprattutto come mangime per animali.(Giornale del cibo)
Il modo più comodo per impiegare l’avena nelle barrette energetiche sono i fiocchi, ottenuti dall’essiccazione e dalla pressatura dei chicchi; insieme alla frutta secca, frutta fresca e miele o malto.
Dal punto di vista salutare, questi cereali integrali hanno tantissime proprietà:
- sono in grado di migliorare il senso di sazietà,
- aiutano la digestione e la salute cardiovascolare e metabolica
- garantiscono un ottimo apporto nutrizionale
- aiuta il tratto intestinale
- Per vegetariani e in particolare per i vegani, l’avena è un importante fonte di proteine e di amminoacidi essenziali.
Unica nota importante: l’avena non è adatta a chi soffre di intolleranza al nickel e allergie.
La ricetta per preparare in casa le barrette energetiche ai cereali
Queste barrette energetiche, dall’aspetto davvero invitante, si preparano in pochi minuti e basta una ciotola e un cucchiaio.
Io ho optato per l’uso di malto di riso, lamponi e cocco disidratato, ma ovviamente potete scegliere di omettere alcuni ingredienti o di variare a seconda delle vostre necessità o gusti.
La ricetta base è questa, aspetto di vedere le vostre versioni!!
Barrette energetiche ai cereali fatte in casa con lamponi e cocco
Ingredienti
- 50 g mandorle sgusciate
- 50 g nocciole sgusciate
- 50 g fiocchi d’avena
- 40 g semi di zucca o di girasole
- 40 g lamponi disidratati
- 30 g uvetta
- 2 cucchiai cocco rapè
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 200 g malto di riso o malto d'orzo o miele
Istruzioni
Preparazione delle barrette energetiche
- Per la preparazione delle barrette dovrete utilizzare una teglia rettangolare o una leccarda con bordi, un cucchiaio, una ciotola per amalgamare tutto, della carta forno e un coltello o spatola.
- Mettete in una scodella o in una ciotola le mandorle, le nocciole e i fiocchi d’avena.Aggiungete i semi di zucca o di girasole. Se volete potete tritare la frutta secca o lasciarla intera a seconda dei vostri gusti.
- Mettete l'uvetta in ammollo per 10 minuti. Scolate l’uvetta e aggiungetela nella ciotola.Unite il cocco rapè, aggiungete i lamponi e lo zucchero.
- Aggiungete infine il malto di riso o il miele e miscelate bene con il cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto appiccicoso.
- Mettete sul fondo della teglia della carta forno quindi versate il composto nella teglia foderata schiacciando bene per compattare e livellare. Formate uno strato dallo spessore di circa 1,5 centimetri.
- Mettete in forno a 180° per 10 facendo attenzione che la superficie non si scurisca troppo.Estraete la teglia e con l’aiuto di un coltello ricavate delle barrette rettangolari.
- Rimettete in forno le barrette e terminate la cottura per 5 minuti.A fine cottura estraete la teglia e lasciatela raffreddare del tutto prima di estrarre le barrette con la massima delicatezza.
- Conservate le barrette in frigorifero per 3 o 4 giorni in un contenitore con coperchio.Potete tenerle separate l'una dall’altra con dei pezzetti di carta da forno.
Note
Come conservare le barrette energetiche con cereali fatte in casa
Per conservare le barrette energetiche con cereali fatte in casa ponetele in frigorifero per 3 o 4 giorni in un contenitore con coperchio.
Possono essere anche non cotte in forno ma fatte essiccare se si possiede un essiccatore; in questo modo si evita un’eventuale bruciatura degli elementi.
Se vi sono piaciute queste Barrette energetiche cocco lamponi fatte in casa, guardate anche la versione che ho fatto per Mamma Aiuta Mamma
Lascia un commento