Cheesecake senza cottura.
Con questo caldo la cheesecake è sicuramente il dolce più adatto sia da preparare perchè non dobbiamo accendere il forno, sia perchè si può gustare fresca di frigorifero e ghiacciata da freezer.
Cheesecake come prepararla?
La cheesecake è facile da realizzarla; bisogna avere solo delle accortezze riguardanti gli ingredienti:
- i biscotti
- il burro
- i formaggi da utilizzare
Cheesecake che biscotti usare?
I biscotti non sono tutti uguali, per ottenere uno strato ben compatto e non farinoso bisogna utilizzare i biscotti più adatti che sono i digestive.
Se non avete i digestive potete utilizzare dei frollini che siano ben croccanti e non troppo burrosi; vi consiglio biscotti come gli Atene, petit Oro Saiwa, i biscotti come i galletti o i rigoli e se volete una base diversa sono ottimi anche gli amaretti.
Cheesecake quanto burro?
Questo è un punto fondamentale: non lesinate sul burro!!
Se volete una base ben compatta e che non si sbricioli al taglio allora usate il burro nella giusta proporzione: 2:1 ovvero la metà del peso dei biscotti utilizzati.
Se volete una cheesecake più light potete utilizzare il burro light o della margarina vegetale.
Cheesecake che formaggio usare?
Quando si pensa alla cheesecake si pensa al philadelphia; non esiste solo questo formaggio per fare questa torta; cosa usare allora al posto del philadelphia?
Panna, mascarpone, ricotta, quartirolo, stracchino, quark, mozzarella!
Potete utilizzare tranquillamente questi formaggi, mescolare tra loro 2 o più tipologie per ottenere una varietà di gusto che vi sorprenderà.
Per ogni ricetta che vi propongo nelle note metto possibili formaggi per variare la ricetta.
Cheesecake a che gusto?
La cheesecake è una torta che potete preparare in tantissime versioni; queste sono le 5 ricette dolci e 1 salata che vi propongo:
- Cheesecake con yogurt e fragole
- Cheesecake ghiacciata fragole e limone
- Cheesecake al mango e mirtilli
- Cheesecake pesche e albicocche
- Cheesecake ai frutti rossi
- Cheesecake salata alle ortiche
Trucchi e dritte per preparare la cheesecake.
Ora che avete le ricette vi lascio anche delle dritte e dei trucchi per questo dolce formaggioso!
Problemi nell’impasto:
- Se vedete che la vostra cheesecake non si solidifica il problema può essere dato dalla gelatina o troppo vecchia o troppo poca; la soluzione è di metterla in congelatore e servirla dopo averla lasciata fuori dal freezer 10-15 minuti.
- Se la cheesecake si rompe il problema può essere dato dalla troppa colla di pesce messa nell’impasto; potete ovviare a mascherare le crepe con della gelatina e delle decorazioni di frutta sulla superficie o potete utilizzare una coulis.
Preparazione della cheesecake:
- Se state pensando di realizzare la cheesecake ma volete farlo prima vi chiederete sicuramente quanti giorni prima prepararla; personalmente uso farla 2 giorni prima di quando devo servirla in quanto si conserva perfettamente in frigorifero e mi permette di organizzare meglio il tempo per altre pietanze. Anche in freezer potete lasciarla 3-4 giorni ma copritela bene con la pellicola alimentare per evitare che prenda il gusto tipico della roba congelata.
- Quante ore in frigo deve stare la cheesecake? calcolate almeno 3-4 ore per permettere al composto di solidificarsi bene.
- Quanto tempo in freezer? Anche per il freezer i tempi di solidificazione sono di circa 3 ore.
Conservazione:
- Come si conserva questo dolce? In frigorifero ben avvolta da pellicola alimentare o chiusa in un recipiente ermetico; potete anche congelarla sempre ben avvolta nella pellicola alimentare.
- Per quanto tempo si conserva? In frigorifero per un massimo di 3-4 giorni; in freezer per un massimo di 15 giorni altrimenti prende un brutto gusto.
- Quanto dura fuori dal frigo? Solitamente appena tagliate le fette e servita riposiziono la cheesecake in frigorifero; mi è capitato di portarla a qualche cena con amici e averla lasciata fuori dal frigorifero per circa 2-3 ore… se è molto caldo vi sconsiglio di lasciarla molto di più fuori dal frigorifero.
Per concludere date spazio alla fantasia per decorare la cheesecake; utilizzate frutta fresca a fette o intera, fiori; anche le meringhe sono adatte alla decorazione della torta, amaretti o macarons.
Io ho anche trasformato una cheesecake in torta per cake design applicando una cialda dipinta a mano di pasta di zucchero sopra.
Se avete dimestichezza con la sac a poche potete sbizzarirvi con creme e ganache!
AleB. dice
Mi piacciono i tuoi articoli perché hai sempre un sacco di idee originali! Ad esempio la cheesecake alle ortiche è interessante. Ho letto la ricetta e deve essere buonissima!
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie!!! Troppo gentile <3
Interessante e ben fatto questo posto molto utile anche come raccolta di ricette, grazie per averlo condiviso, brava! Un abbraccio
A te cara Serena!!! un abbraccio
Ciao! Che belle e buone, devo proprio provarle! Anche io questa estate ho la mania delle cheesecake! Però non sono molto esperta e devo ammettere che alcune le ho buttate perché non sono venute!. Ma non avevo pensato di metterle nel freezer, che sciocca! Proverò! Grazie.
Manuela
Fammi sapere se riesci!!! Grazie mille di essere passata
Ma che posto interessante e utile. In effetti il problema conservazione, tempo di riposo è sempre uno dei dubbi che mi viene quando mi metto all’opera. Non ho mai provato gli amaretti nella base, tu fai misto biscotti e amaretti e si può fare anche solo amaretti?
Grazie Elena, puoi fare anche solo amaretti se preferisci, altrimenti fare in proporzione 1:1 o anche 2:1 a seconda del gusto più o meno marcato che vuoi ottenere nella base.
Un abbraccio