Ricette con crostacei.
Oggi per il calendario del cibo italiano è la giornata dei crostacei , e anche io voglio partecipare dandovi alcune notizie sui crostacei e proponendovi 2 ricette.
Che cosa sono i crostacei?
I crostacei sono animali acquatici marini, ma ce ne sono anche di acqua dolce, che si contraddistinguono per la presenza di due paia di antenne e da un tronco suddiviso in torace e addome.
Che cosa caratterizza i crostacei?
La cosa che salta agli occhi è la morfologia stessa di questi animali: Il tronco è solitamente suddiviso in segmenti che diventano via via più piccoli fino alla coda e presentano delle zampe. Nella parte superiore del torace è posto il carapace, una corazza più rigida e dura grazie al carbonato di calcio di cui è composta.
Le varie tipologie di crostacei:
La famiglia dei crostacei è ampia, ci sono crostacei di tutti i tipi e insieme ai mitili sono l’abbinata perfetta di ingredienti per i piatti di mare.
Fanno parte dei crostacei le aragoste, le granseole, i gamberi, gli scampi, gli astici, le canocchie, i granchi, le mezzancolle e i gamberetti.
A che eta mangiare crostacei?
I crostacei sono ottimi da gustare in purezza o in abbinata con altri ingredienti ma è meglio introdurli nella dieta dei bambini dopo l’anno di erà; si consiglia addirittura verso i 18 mesi; anche per le donne in gravidanza sono sconsigliati.
Personalmente sono un caso a parte, ho avuto problemi di riuscire a tenere qualcosa nello stomaco per quasi 8 mesi della gravidanza e le uniche cose che il mio stomaco, e mio figlio in pancia, tolleravano era il pesce!! Mi ricordo un buonissimo pranzo di laurea e una comunione mangiando scampi, moleche fritte e aragosta !!
La conseguenza è stata… un bambino che adora gamberetti, gamberi e scampi, pesce in genere e soprattutto i muscoli (le cozze nere)!!!
Crostacei a cosa fanno bene, a cosa fanno male.
I crostacei sono ricchi di ferro, calcio e vitamine; aiutano l’organismo perchè fonte di omega 3 e provitamina A.
Di contro però sono anche ricchi di colesterolo quindi sconsigliati a chi soffre di ipercolesterolomia o peggio di sindrome metabolica.
Come pulire e cucinare i Crostacei?
I crostacei si possono pulire in varie maniere; generalizzando possiamo dividerli in 2 categorie: grandi crostaei e piccoli crostacei.
Piccoli crostacei:
Afferrate la testa del crostaceo scelto e staccatela dalla parte addominale. Prendete delle forbici e tagliate la parte addominale in mezzo o da un lato ed estraete delicatamente la polpa. Aiutandovi con un coltellino o una pinzetta estraete il budellino nero lungo il corpo.
Grandi crostacei:
Per estrarre la polpa da un grosso crostaceo dovete inizialmente cuocerlo bolledolo; dopo averlo lasciato intiepidire, ma non freddare, nel liquido di cottura dovete estrarlo e farlo sgocciolare.
Staccate dalla parte anteriore dell’animale le chele da cui potrete estrarre la polpa con l’aiuto di uno spiedino.
Con le forbici, aprite la coda lungo i fianchi per liberare la polpa del crostaceo.
Le ricette con i crostacei:
Per concludere vi lascio 3 ricette con i crostacei cho ho realizzato; 2 primi piatti gustosi e particolari e un antipasto speziato.
Dei tagliolini al nero di seppie con gamberi, taccole e pomodorini :
Un riso venere con gamberi, zucchine e pomodorini
E delle code di gamberi saltati con zenzero e limone che ho creato per le Instamamme.
Tante altre proposte vi attendono sul Calendario del cibo italiano , andate a scoprirle sulla pagina facebook dove troverete i vari link dei partecipanti, come me, alla giornata nazionale dei crostacei!
Selene Mazzei dice
Direi che hai scelto tre ricette che io adoro ^-^.
Lisa Mum Cake Frelis dice
Grazie Selene, troppo gentile!!!
Adoro i crostacei. Purtroppo avendo il colesterolo alto non li posso preparare spesso ma ogni tanto in estate un bel piatto di linguine con gli scampi non me lo faccio mancare ?
mi piacciono i tuoi post, imparo sempre un sacco di cose
Grazie Elena troppo gentile, mi piace approfondire la conoscenza degli ingredienti che uso!