Polpettone di carne mista al forno, con funghi trifolati Serbosco.
Oggi ritorno con l’appuntamento mensile con Serbosco, vi propongo un classico della cucina ovvero il polpettone di carne.
Il polpettone è sicuramente un piatto che associo alla domenica in famiglia, in autunno o in inverno, e che amo gustare in modo particolare accompagnato da una tenera insalatina.
Ho deciso di realizzare un polpettone di carne mista, utilizzando carne di manzo e carne di maiale e nell’impasto aggiungere i funghi misti trifolati della Serbosco.
Questo è il mio polpettone cotto in forno:
Il polpettone di carne fatto in casa: quale carne scegliere.
Il problema quando si cuoce il polpettone è avere un risultato troppo asciutto o stopposo perché con il calore del forno la carne tende ad asciugarsi; per ovviare a questa problematica vi consiglio di preparare un polpettone di carne mista mescolando tra di loro, in parti uguali, macinato di carne bovina e macinato di carne di maiale.
Se non volete utilizzare carni grasse potete ovviare al problema, di far risultare il polpettone troppo stopposo, scegliendo carni magre anche bianche E rivestendo il rotolo del polpettone con del grasso come pancetta o lardo che potrete successivamente togliere.
Per il mio polpettone e ho scelto di utilizzare mezzo chilo di carne macinata di bovino adulto e mezzo chilo di macinato di maiale. Potete anche utilizzare del macinato di vitello o eventualmente optare per la scelta del macinato scelto che sicuramente è più magro.
Con 1 kg di carne e aggiungendo le uova e il pane vecchio ammollato nel latte otterrete un polpettone adatto per servire 6-8 persone.
I funghi misti trifolati Serbosco.
Per questa ricetta ho utilizzato i funghi misti bontà di bosco un mix di 5 varietà n olio.
Scolati, possono essere usati tali e quali o ripassati in padella con aromi freschi a seconda dell’utilizzo finale. Ideali per primi piatti, secondi piatti, contorni e pizze.
Le varietà di funghi nel mix sono: Nameko, Muschio, Porcini, Finferli, Shiitake.
Io li ho utilizzati anche in purezza nell’insalatina di accompagnamento al polpettone di carne cotta al forno!
La ricetta del polpettone di carne fatto in casa.
Per fare il polpettone di carne in casa seguite la ricetta, utilizzate se lo avete uno stampo in silicone che vi permette di dare una forma ben contenuta al popettone altrimenti create un rotolo con la carne avvolgendola con la pellicola alimentare e lasciatelo riposare almeno 30 minuti in frigorifero.
polpettone di carne al forno
Equipment
- stampo in silicone
- pellicola alimentare o carta forno
- tritatutto
Ingredienti
- 500 g macinato di manzo
- 500 g macinato di maiale
- 200 g funghi misti bontà di bosco Serbosco
- 200 g pane raffermo
- 1 bicchiere latte fresco
- q.b pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- 70 g parmigiano
- q.b sale e pepe
Istruzioni
- Per prima cosa mettete il pane raffermo in una ciotola ad ammorbidirsi con il latte.lasciatelo riposare 10 minuti, poi frullatelo nel tritatutto insieme all'uovo, al parmigiano e all'aglio.
- In una ciotola capiente mettete le due varietà di carne, i funghi e amalgamate bene.Aggiungete il composto di pane raffermo e uova e mescolate ancora .Infine aggiungete il sale e il pepe.
- Quando il composto di carne sarà pronta aggiungete piano piano del pangrattato: deve risultare ben compatto ma non troppo asciutto.Riempite lo stampo in silicone, non doveste avere lo stampo potete avvolgere la carne nella pellicola alimentare e lasciare riposare almeno 30 minuti in frigorifero prima di sdrotolarlo e cuocerlo sulla placa del forno, altrimenti avvolgete la carne nella carta forno che potrete lasciare anche in cottura.
- infornate a 180° C in forno statico per circa 30-35 minuti. Vi consiglio di mettere una teglia sotto lo stampo perchè cuocendo i succhi della carne possono fuoriuscire.Togliete dal fornop e aspettate che raffreddi completamente prima di togliere il polpettone dallo stampo e tagliarlo.
- Per servirlo potete scadarlo in padella con un filo d'olio, in microonde per pochi minuti o rimettere in forno a 150°C per 6-7 minuti.
La cottura del polpettone di carne fatto in casa.
La cottura in forno vi permetterà di avere una crosticina esterna del polpettone e una morbidezza interna avendo cura di seguire i passaggi e utilizzare l’attrezzatura più idonea.
Lo stampo in silicone permette ai succhi di cottura di rimanere a contatto con la carne e farsi che non si asciughi troppo potete utilizzare anche la carta forno e avvolgere il polpettone come una caramella in questo modo manteniamo la forma e evitiamo che i succhi di cottura fuoriescano mantenendo morbido il nostro polpettone.
Non serve una cottura lunga, solitamente in 3o-35 minuti abbiamo il polpettone cotto in modo uniforme; potete anche rimanere più indietro di cottura in modo da poter ricaldare la carne, una volta tagliata a fette, in forno senza avere paura che si secchi troppo.
Vi aspetto il prossimo mese con una nuova ricetta per Serbosco, di proporrò un’idea veramente particolare che potrete proporre sulle tavole delle vostre feste non mancate!
Lascia un commento