Pollo al latte di Jamie Oliver
Vi capita mai di trovare in frigorifero un alimento che sta per scadere e che dovete utilizzare al più presto? A me è capitato recentemente con il latte; mi sono ritrovata con 1 litro di latte fresco che scadeva e dovevo utilizzarlo in qualche modo.
Potevo realizzare una ricetta dolce, come un creme caramel o un budino, ma l’ho voluto usare per il pollo e nello specifico per il pollo al latte di Jamie Oliver.
Mi sono imbattuta in questa ricetta su pinterest, mentre cercavo qualche idea per utilizzare questo litro di latte, mi ha colpito l’abbinamento latte-limone e la cottura in forno molto lunga (1h e mezza) ma che assicurava una carne tenera e non stopposa.
La ricetta prevedeva, prima della cottura in forno, una rosolatura del pollo in padella con abbondante olio che io non ho fatto; ho ovviato alla mancata “doratura” del pollo accendendo il grill del forno e dorando il pollo gli ultimi 20 minuti di cottura, 10 minuti per parte.
Il pollo al latte di jamie Oliver:
Nella sua ricetta Jamie specifica di irrorare il pollo con la cremina che si sarà formata durante la cottura grazie al latte e al limone; io non solo l’ho utilizzata ma ho anche voluto addensarla, creando una specie di gravy, con un cucchiaio di maizena… devo dire che mi è piaciuta tantissimo!
Effettivamente la cottura nel latte ha reso mobidissimo il pollo, soprattutto il petto che risulta sempre leggermente stopposo, e gli ha infuso un gusto delicato.
Inizialmente sentirete il gusto del pollo e dell’aglio e, alla fine del boccone, risalterà l’aroma del limone; insomma una ricetta buonissima e da rifare questo pollo al latte di Jamie Oliver!
Questa è la ricetta con i passaggi di come ho cotto il pollo che, come vi ho detto prima, differisce leggermente da quella originale del pollo al latte di Jamie Oliver.
- 1 pollo intero
- 700 ml di latte fresco
- 4 spicchi d’aglio in camicia
- la scorza di 1 limone non trattato
- sale q.b
- Prendiamo il pollo e mettiamo all’interno un pizzico di sale e un aglio in camicia, non serve schiacciarlo.
- Mettiamo il pollo in una teglia che lo contenga o come me in una pentola di terracotta.
- Aggiungiamo del sale sulla superficie del pollo e mettiamo altri 3 spicchi d’aglio nella pentola.
- Aggiungiamo il latte e la scorza di un limone.
- Accendiamo il forno a 180° e inforniamo il pollo.
- Lasciamo cuocere il pollo per circa 1 ora, rigirandolo sottosopra ogni 20 minuti.
- Attacchiamo il grill e facciamo dorare il pollo, rigirandolo, per l’ultima mezz’ora.
- Sforniamo e coliamo il sughetto in un pentolino.
- Aggiungiamo 1 cucchiaio di maizena e addensiamo la salsa.
- Tagliare il pollo in porzioni, aggiungere 1 cucchiaio di salsa e servire.
Se anche a voi piace il pollo non mancate di provare il pollo al limone e rosmarino, lo stufatino di pollo e peperoni o se volete un gusto più etnico vi consiglio il classico pollo al curry con zucchine e carote!
Buon appetito
Questo fantastico pollo lo trovate anche nel menù settimanale di Genitorialmente
E’ un menù sano ed equilibrato, ideale per programmare le settimane e gestire al meglio la spesa e il tempo a disposizione per la famiglia!
Cliccate sul link e stampatelo, pronto all’uso!
elena dice
Mangio spesso e volentieri pollo e sono sempre alla ricerca di nuove ricette che lo rendano più originale! La tua è da segnare e provare al più presto, sembra proprio buono!
E poi se risolve anche il problema di una scadenza imminente… Grazie! Elena
Lisa Mum Cake Frelis dice
Elena vedrai che buono!, se non ami molto l’aglio mettine 1 o 2 di spicchi 😉
Il pollo qui a casa piace tanto ed in tutte le versioni. Questo al latte proprio mi manca, proverò la tua versione. Buon fine settimana Lisa?
Ciao Elisa ?
L’ho fatto anche stssera ma ho usato il lime al posto del limone e i quarti posteriori del pollo, ottimo!
Il pollo al latte lo faccio anch’io, ma sempre in padella e tipo spezzatino. Questa versione mi sembra un’ottima alternativa! Una domanda: hai cotto con il coperchio o senza?
Ciao Ale, prima mezz’ora con coperchio, poi l’ho tolto. Per dorarlo ultimi 20 /30 minuti ho accesso la funzione grill del forno.
Bacioni
Perfetto, grazie 😀
Bella la ricetta, ma come le presenti tu diventano sempre speciali!
Baci
Sy