Spezzatino con mele e cipolle.
Era arrivata la primavera…. dov’è andata a finire??? No perchè, non so voi , ma io questo ponte del 1 maggio l’ho passato al freddo e mi sono fatta un buonissimo spezzatino con mele e cipolle visto che fuori pioveva e le temperature erano da caminetto acceso!
La ricetta che vi propongo oggi è realizzata con la slow cooker, avevo già testato questa meravigliosa pentola con il brasato alla birra e anche questa volta non mi ha deluso, ne è venuta una ricetta di spezzatino cotto a bassa temperatura davvero gustoso e leggero che l’ho anche proposto alle mie amiche di Genitorilemente; lo trovate anche nel loro menu’ settimanale pronto da stampare.
Lo spezzatino cos’è?
Lo spezzatino è una preparazione a base di carne, tagliata a pezzetti, che viene cotta a bassa temperatura per lungo tempo con verdure e un liquido per far si che la carne utilizzata sia morbida e gustosa.
Con quale carne fare lo spezzatino.
Per lo spezzatino che carne usare? Vi consiglio di scegliere tra vitello e manzo; il vitello è più tenero ma il manzo è decisamente più saporito.
Il tipo di carne l’abbiamo individuata, ma ora bisogna scegliere per lo spezzatino che parte è più adatta.
Il problema della scelta verte sempre sul compromesso tra muscolo e tessuto conettivo come vi avevo spiegato per il brasato; i tagli per lo spezzattino sono molto simili: il cappelo del prete è il taglio più adatto come il taglio reale; poi potete scegliere anche tagli come lo scamone, il pesce o il fesone.
Scelta la carne tagliatela a cubotti grandi circa 3 cm per avere una formato a misura di bocca!
Dosi e tempi di cottura dello spezzatino.
Quanto spezzatino servirà a persona? Calcolate 200 g di carne a persona e avrete una porzione perfetta per ogni commensale.
Lo spezzatino quanto deve cuocere? Per la cottura invece posso darvi dei dati indicativi perchè cambia a seconda del taglio di carne scelto e di quanto grandi avrete tagliato i pezzi; la cottura minima è da circa 2 ore in su.
Lo spezzatino nella slow cooker.
Vi ho già parlato della slow cooker e vi assicuro che è la pentola a cottura lenta più adatta per ottenere uno spezzatino gustoso, morbido e soprattutto light.
- spezzatino a bassa temperatura: la cottura a bassa temperatura fa si che il tessuto connettivo si sciolga e ammorbidisca le fibre muscolare; avrete uno spezzatino morbido.
- spezzatino light: con la slow cooker l’utilizzo dei grassi non è necessario perchè i cibi non si attaccano e cuociono lentamente.
- spezzatino gustoso : con la cottura nella slow cooker vengono esaltati i gusti degli ingredienti; anche l’uso del sale sarà ridotto o nullo.
La ricetta dello spezzatino con mele e cipolle.
Questa ricetta che vi propongo è particolare perchè associa le cipolle con le mele.
Non serve aggiungere olio o sale, basterà mettere i pezzi di carne nella slow cooker insieme ai pezzi di mele e cipolle, accendere la pentola in modalità low per 8 ore o high per 4 ore e troverete a fine cottura uno
spezzatino in bianco buonissimo e con un sughetto delizioso.
- 800 g di carne di manzo taglio cappello del prete
- 2 mele rosse
- 4 cipolle di tropea fresche
- 150 g di piselli in scatola
- Tagliare a cubotti di circa 3 cm il pezzo di carne.
- Pulire e tagliare a cubetti le mele.
- Pulire e tagliare a fette non tanto grosse le cipolle.
- Aprire e lavare sotto l’acqua corrente i piselli in scatola.
- Mettere tutti gli ingredienti nella slow cooker e accendere la pentola a cottura lenta:
- modalità low per 8 ore; modalità high per 4 ore.
- A cottura ultimata servire lo spezzatino.
Con cosa abbinare lo spezzatino?
Potete abbinare lo spezzatino con delle verdure grigliate, del purè o dei funghi trifolati; per un menù completo vi propongo anche un buonissimo primo: i tagliolini all’uovo fatti in casa.
Alla prossima ricetta
Lascia un commento