Fiori di acacia fritti.
È iniziato il breve periodo di fioritura delle acacie… ho la fortuna di essere circondata dalla campagna e in questi giorni ho raccolto acacia e sambuco!
Ogni anno ci faccio le frittelle ma mi scordo sempre di fotoografarle, o meglio, spariscono subito e non faccio mai in tempo!
Quest’anno ci sono riuscita e così eccole qui: frittelle di fiori di acacia!
I fiori di acacia.
I fiori di acacia sono dei splendidi grappoli bianchi che profumano di miele.
L’acacia (Robinia pseudoacacia) è una pianta ornamentale, ma anche officinale, che appartiene alla famiglia delle Fabacee.
Originaria dell’America settentrionale e centrale, ha moltissime proprietà salutari, antisettiche astringenti e antinfiammatorie.
I suoi petali sono color crema e i suoi fiori sono profumatissimi. Molto apprezzati dalle api, che ne traggono un miele dal colore chiaro e dalle diverse proprietà per la salute. Sono i fiori di acacia, che sbocciano più o meno a partire dalla seconda metà di aprile. Sono utilizzati soprattutto in ambito erboristico e fitoterapico, per i loro benefici su intestino e gola, ma anche in cucina possono diventare degli ottimi ingredienti. (da Ohga)
Come friggere i fiori di acacia.
Ci sono vari metodi di frittura dei fiori di acacia, c’è chi li lascia marinare nel rum e poi fa una pastella con farina uova e latte come la mia amica Viviana; io solitamente sono più “purista” e evito di lavare o marinare i fiori per lasciarli più naturali possibili con il loro polline, profumo e sapore.
Ho la fortuna di stare in mezzo al verde, lontano da smog e traffico, i fiori che raccolgo sono certamente meno “inquinati” .
Quindi se avete la sicurezza che i fiori di acacia siano “sicuri ” evitate il passaggio di sciacquare i fiori o marinarli nell’alcool.
Per la frittura mantengo il principio del “meno gusti forti che coprono il sapore dei fiori” quindi a differenza delle frittelle di glicine che hanno un gusto e profumo davvero intenso non uso l’uovo nella pastella.
Mescolo farina con poco latte, poco zucchero e allungo con acqua frizzante bella fredda.
Non aggiungo lievito o bicarbonato che andrebbero a coprire il gusto delicato delle acacie.
Quando la pastella è pronta e bella fluida ci depongono i grappoli di acacia, preferisco lasciarli interi, e quando l’olio è ben caldo li friggo rigirandoli spesso con le pinze prendendoli dal “picciolo” del grappolo di fiori di acacia.
La ricetta delle frittelle di fiori di acacia.
Provate a fare queste frittelle di fiori di acacia, sono buonissime e dolci come il miele … anzi aggiungetene un pochino prima di servirle e vedrete che bontà!
fiori di acacia fritti
Ingredienti
- 12 grappoli fiori di acacia
- 4 cucchiai farina 00
- 30 ml latte fresco
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- q.b acqua frizzante fredda
- q.b olio di arachide per friggere
- q.b miele per guarnire
Istruzioni
- Mettete in una ciotola 4 cucchiai colmi di farina, aggiungete il latte, il cucchiaio di zucchero e allungate il tutto con acqua frizzante bella fredda.
- Formate una pastella abbastanza fluida in cui andrete a intingere i fiori
- Mettete l'olio in una padella e fatelo scaldare bene, quando sarà caldo cuocete i fiori di acacia, rigirandoli spesso, per circa 2-3 minuti
- Scolateli, adagiateli su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e poi trasferiteli su un piatto da portata. Aggiungete una colata di miele per servirli se di vostro gradimento.
Lascia un commento