Drip cake, dripping cake o “torta gocciolante”
Il primo febbraio ho festeggiato il mio compleanno e mi sono dedicata, e fatta, una torta… una drip cake, bella gocciolante di cioccolato fondente e arricchita di lamponi freschi.
La base della torta è un buonissimo pan di spagna farcito con crema mascarpone e lamponi freschi.
Mi è stato fatto anche un grandissimo regalo, del tutto inaspettato, avevo partecipato al concorso fotografico di IgersItalia, aggiudicandomi il titolo di Igers dell’anno 2020 e il primo premio nella categoria food.
Ritornando alla mia torta, festeggiamo insieme??!! Ecco la Drip Cake
Che cos’è una Drip Cake ?
Ma sapete cos’è una Drip Cake ? Traducendo letteralmente significa torta gocciolante, cioè una torta con il cioccolato che cola dalla superficie sui bordi.
E’ una torta di grande impatto, scenografica e golosissima, L’effetto della ganache al cioccolato che cola elegantemente sui bordi della torta la rende golosa e accattivante.
La drip cake è perfetta per un compleanno o un’occasione speciale, vedrete come è assolutamente facile da fare!
Versioni di Drip Cake o Drip Cake Tips
In Inghilterra e in America ci sono tantissime versioni di Drip Cake: la Oreo Drip Cake con i biscottini in superficie o la Macaron Drip Cake o la Drip Cake con le meringhe, ma anche la Marshmallow Drip Cake e la Rainbow Drip Cake (preparata con le basi di torta dei colori dell’arcobaleno e la crema bianca). Ho visto anche la Drip Cake con il finto cono gelato in superficie e la crema che cola, come fosse gelato sciolto. Insomma ci si può sbizzarrire e scegliere il “proprio gusto” preferito ! (Dulciss in forno )
La mia versione è la più semplice, realizzata con pan di spagna e crema mascarpone; i lamponi messi freschi in ogni strato e a decorazione sulla superficie della colata di cioccolata rendono più golosa e bella la torta!
La ricetta della Drip Cake
Ecco la ricetta, della Drip Cake, da realizzare facilmente a casa; potete ovviamente scegliere farcite diverse ma vi assicura che questa versione facile dà grande soddisfazione.
drip cake lamponi e cioccolato fondente
Equipment
- fruste elettriche o planetaria
- sac a poche
Ingredienti
Per il pan di spagna
- 5 uova intere
- 150 g farina 00
- 150 g zucchero
Per la farcitura
- 500 ml panna fresca da montare
- 500 g mascarpone fresco
- 200 g lamponi freschi
- 250 g cioccolato fondente
- 30 g zucchero a velo
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Istruzioni
Preparazione del pan di spagna
- Usate solo uova a temperatura ambiente.Dividete i tuorli dall'albume.Mettete i tuorli nella planetaria con lo zucchero o in una ciotola e iniziate a montare ad alta velocità fino a che il volume delle uova non è almeno triplicato.Deve risultare una crema molto spumosa.
- Montate anche gli albumi a neve ben ferma.Quando avrete finito di montare gli albumi incorporateli, stando ben attenti a non sgonfiarli al composto di uova e zucchero.Aggiungete la farina setacciata, poco alla volta, incorporandola, con un cucchiaio di legno, dal basso verso l’alto.
- Quando tutto il composto avrà incorporato la farina versatelo in uno stampo da 20 cm alto almeno 10, precedentemente imburrato e infarinato.Mettete in forno statico a 180° C per 45-50 minuti Sfornate il pan di spagna, aspettate 5 minuti e poi toglietelo dalla teglia per farlo raffreddare completamente su una gratella.
Farcitura della torta
- Mettete in una ciotola la panna fresca da montare, il mascarpone, l'estratto di vaniglia e lo zucchero a velo.Con le fruste elettriche montate tutto finchè non si formerà una crema gonfia e soda, deve essere bella compatta da poter essere messa nella sac a poche.
- Prendete il pan di spagna e taglatelo orizzontalmente a dischi alti circa 1,5 cm.Potete bagnare i dischi con poco latte o uno sciroppo, non bagnatelo troppo altrimenti si sfalderà.
- Prendete la base del pan di spagna, aggiungete con la sac a poche la crema di mascarpne e poi con una spatola spalmatela per ottenere uno strato uniforma alto circa 1 cmAggiungete dei lamponi tagliati a pezzetti, quindi appoggiate sopra un disco di pan di spagna.
- Ripetete l'operazione fino a finire gli strati di pan di spagna.A questo punto aggiungete una dose generosa di crema mascarpone sulla superficie della torta e livellatela bene sia sui bordi che sulla sommità con una spatola per ottenere uno strato uniforme spesso 1 cm o poco più.Mettete la torta in freezer per almeno 10 minuti per evitare che la crema si sciolga a contatto con la colata di cioccolato
- Sciogliete a bagnomaria la cioccolata fondente, mettetela in una sac a poche e fate colare lungo i bordo della sommità la cioccolata, infine aggiungete la cioccolata su tutta la parte superiore livellandola bene.Decorate, una volta che la cioccolata si sarà indurita, con ciuffi di crema mascarpone e lamponi freschi. La torta è pronta.
Come conservare la drip cake
La Drip cake si conserva in frigorifero per 3/4 giorni chiusa in un contenitore con coperchio, non andrei oltre con il tempo perché c’è panna e mascarpone freschi.
Io solitamente preferisco “porzionarla” a fette e mettere 2 fette in ogni vaschetta con coperchio.
In questo modo si presentano belle fette pronte all’uso.
Lascia un commento